Cronaca

Covid, 44 ricoverati in ospedale, 7 in
terapia intensiva. Ma calano i contagi

Sono 44 i ricoverati a causa del Coronavirus nell’ospedale di Cremona (ancora Covid Free Oglio Po), dei quali 7 in terapia intensiva: questo l’ultimo dato diramato dall’Asst di Cremona, che denota una situazione piuttosto stabile (all’8 dicembre erano 39 di cui 8 intensivi), che non rende necessario, almeno per ora, l’ampliamento dei posti letto per i malati Covid richiesto dalla Regione.

Anche l’andamento dei contagi, del resto, appare piuttosto regolare, senza picchi, e per il momento la variante Omicron non è ancora stata sequenziata nel nostro territorio anche se, secondo le autorità sanitarie, potrebbe essere questione di giorni.

Guardando i dati delle province lombarde, in effetti Cremona risulta essere tra quelle in cui il numero di nuovi contagiati ogni 100mila abitanti rimane più basso (sebbene sia in calo in tutte le province), sia negli ultimi tre giorni (circa 5), sia negli ultimi 7 (tra i 15 e i 20). Negli ultimi 14 giorni, addirittura, la provincia di Cremona è l’unica in cui questo dato è notevolmente calato, passando da 25 a 19. Numeri confortanti, che disegnano una situazione di miglioramento, e che fanno ben sperare.

Proprio alla luce di questo, il Governatore Attilio Fontana ha dichiarato che la Lombardia avrà un “Bianco Natale”, senza rischio di passare in zona gialla, almeno per ora.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...