Spettacolo

Il coro Cremona Antiqua
selezionato per l'Academy di Muti

Il coro ‘Cremona Antiqua’ diretto da Antonio Greco è stato scelto per collaborare alla “Riccardo Muti Italian Opera Academy” in corso in questi giorni a Milano, durante la quale il Maestro Muti forma nuovi talenti sulle note del ‘Nabucco’.
Un’Accademia che valorizza i talenti della bacchetta e della tastiera, guidati da un «mostro sacro» della musica: è il progetto “Riccardo Muti Italian Opera Academy”, giunto alla settima edizione e sostenuto nel 2021 da Fondazione Prada. Le prove sono in corso in questi giorni a Milano e insieme all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è impegnato il coro ‘Cremona Antiqua’ (già ‘Costanzo Porta’) diretto da Antonio Greco, compagine che in diverse occasioni ha collaborato con il Maestro – stavolta per la formazione di giovani allievi provenienti da tutto il mondo.
Le prove del coro ‘Cremona Antiqua’ si sono svolte prima a sezioni nella città del torrazzo poi, insieme con gli altri artisti coinvolti, negli spazi della Fondazione a Milano sotto la direzione di Riccardo Muti, Maestro capace far emergere il potenziale di ciascun allievo.
Il titolo scelto per questa edizione è il verdiano “Nabucco” in forma di concerto, la particolarità è che il pubblico può seguire sia le prove sia gli spettacoli finali, in programma martedì 14 e mercoledì 15 dicembre, il primo diretto dal Maestro Muti e il secondo dai giovani dell’Accademia.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...