Cronaca

Alla “Mostra dei Presepi” arrivano
gli alpini con il vin brûlè

Palazzo Vidoni

Dopo il successo della giornata inaugurale, mercoledì scorso, la mostra dedicata ai presepi riapre al pubblico nel fine settimana. L’esposizione di Palazzo Vidoni, organizzata da Confcommercio in collaborazione con i maestri artigiani del Onlus Credo, sarà visitabile (sabato e domenica), con ingresso gratuito, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Un percorso d’arte e di solidarietà, con la raccolta fondi (su base libera e volontaria) per sostenere l’Onlus Occhi Azzurri aiutandola a realizzare un centro ricreativo per bambini disabili nel parco del Morbasco a Cremona. Sottoscrivendo l’impegno solidale degli organizzatori, domenica pomeriggio, dalle 15, saranno presenti, nel cortile di Palazzo Vidoni (in via Manzoni, di fianco ai giardini di piazza Roma), i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini gruppo di Cremona che organizzeranno il vin brûlè.

“Siamo davvero soddisfatti dell’interesse che l’esposizione sta suscitando tra i cremonesi. Ma anche delle sinergie che si sono create per sostenere un progetto bello e utile per la comunità – conferma il direttore generale di Confcommercio Stefano Anceschi – Mai come in questo Natale avvertiamo più forte il bisogno di ritrovarci come comunità, di restituire valore alle relazioni e agli incontri, di declinare il bisogno di attenzione al prossimo. Valori che caratterizzano anche la nostra iniziativa e i tanti progetti che abbiamo realizzato, insieme a Botteghe, con il sostegno e la collaborazione del Comune e del Distretto Urbano”.

“La mostra riunisce un centinaio di presepi. – spiega Anceschi – Ci sono una trentina di opere di grandi dimensioni, espressione di raffinato artigianato dei maestri presepisti locali. E poi ci sono oltre settanta natività provenienti da tutto il mondo, pezzi pregiati della collezione della Famiglia Coelli, che, per la prima volta vengono esposti al pubblico”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...