Cronaca

Morta Lina Wertmuller: 25 anni
fa il film girato a Pizzighettone

Lina Wertmuller a Pizzighettone (foto Gruppo Volontari Mura Pizzighettone)

Si è spenta a 93 anni Lina Wertmuller. La regista italiana, tra i vari lavori, negli anni ’90 girò un film a Pizzighettone. 25 anni fa, nel 1996, infatti uscì “Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e di politica”, realizzato proprio nel borgo murato.

Nella pellicola erano presenti, tra gli altri, Gene Gnocchi, Tullio Solenghi e Veronica Pivetti, oltre a diverse comparse scelte tra i pizzighettonesi, tra cui quella dello stesso Solenghi nella scena del tuffo in Adda dato che l’attore non voleva buttarsi nel fiume.

Il borgo era stato scelto dallo sceneggiatore perché dal locale utilizzato come negozio delle parrucchiere si potevano sempre vedere il Torrione, il ponte Trento e Trieste e la chiesa di San Rocco nella borgata di Gera.

Fondamentale per la realizzazione del film l’apporto del Gruppo Volontari Mura che, indicati a Wertmuller dal sindaco di allora, il compianto Fiorenzo Barili, si sono prodigati a realizzare diverse scenografie.

Durante le riprese, la regista e il marito hanno soggiornato in una cascina poco fuori Pizzighettone dato che non volevano risiedere in albergo.

Wetmuller è stata la prima donna candidata all’Oscar per la miglior regia (nel 1977 per il film “Pasqualino Settebellezze”), mentre lo scorso anno aveva ricevuto l’Oscar alla carriera.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...