Cronaca

Parcheggio di via Lucchini venduto
ad Aem per un milione di euro

Il parcheggio di via Lucchini è stato aggiudicato all’Azienda Energetica Municipale, unico partecipante nell’ambito dell’asta pubblica svoltasi il 29 novembre scorso. Si tratta di due aree a parcheggio, una interrata di 5500 mq, da anni in disuso anche a causa di infiltrazioni di acqua, l’altra in superficie di 6.110 mq, che si trovano nel complesso lungo via Mantova, di fronte alla clinica San Camillo.

La struttura era inclusa nel Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni 2021-2023 del Comune di Cremona, recentemente modificato proprio a fronte dell’interesse avanzato dall’Azienda.

L’idea di Aem è di realizzare un parcheggio pubblico/privato, nella parte superficiale, con stalli a pagamento e altri liberi. Il piano inferiore invece, una volta riattato, potrebbe diventare una sorta di deposito, dove l’azienda potrebbe collocare materiali ora sparsi in vari magazzini della città, ma anche quanto ora custodito presso il parcheggio Massarotti, che sarà poi oggetto di un rilancio.

L’operazione, che ha suscitato un acceso dibattito politico tra i muri del Consiglio comunale – con posizioni di perplessità da parte dell’opposizione soprattutto per via della collocazione di parcheggi a pagamento in un’area fruita dai pazienti della clinica -, si colloca nell’ambito del piano di potenziamento dei parcheggi che circondano la città, avviato dall’azienda e dall’amministrazione comunale. A questo proposito, con il milione incassato il Comune conta di realizzare altri parcheggi corona. lb

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...