Voz latina in concerto il 3
dicembre a Sant'Abbondio
Ci sono delle ricorrenze da celebrare, e naturalmente si festeggia in musica: venerdì 3 dicembre alle 19 coro ed ensemble (vocale e strumentale) Voz Latina dell’associazione Latinoamericana di Cremona, diretti da Maximiliano Baños, si esibiranno nella chiesa di Sant’Abbondio con il concerto Paraná, un fiume che canta dedicato al 30° anniversario di Alac e al 20° della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, che sostiene da tempo le attività dell’associazione.
Una collaborazione importante, che negli anni ha regalato frutti straordinari, e che oggi ancora una volta vuole regalare alla città un momento di splendida musica. Un programma che attraversa spazio e tempo, attingendo alle radici della cultura sudamericana. “Il fiume Paraná attraversa gran parte del Sudamerica e nel suo percorso segna i confini tra Uruguay, Paraguay e Argentina” spiega Maximiliano Baños. “Noi faremo un percorso sia geografico che storico, partendo dalle primi civilizzazioni che ci furono in quella zona ossia i Guaraní. Un popolo che fu addirittura in grado di creare una lingua”. Il concerto racconterà quindi un vero e proprio mosaico di culture, con diversi linguaggi, sia vocali che strumentali.
In scena saranno oltre 40 persone: “Oltre al coro ci sarà una componente solistica, con un ottetto di cantanti e nell’ensemble strumentale, oltre ai classici strumenti come il pianoforte e la chitarra, ci saranno le tipiche percussioni della tradizione sudamericana” conclude Baños. Ma per i Voz Latina il concerto rappresenta un altro momento importante: il ritorno a esibirsi anche nella stagione invernale (e quindi al chiuso), dopo i quasi due anni di limitazioni dovute al Covid.
Il concerto Paraná, un fiume che canta è ad ingresso libero, senza obbligo di prenotazione.
Laura Bosio – Federica Priori