Letture contro violenza donne,
successo per serata a Gadesco
Hanno fatto ridere e sorridere, ma anche commuovere, le ragazze della compagnia teatrale Casta D, che nella serata di giovedì si sono esibite presso il Centro Civico Tinelli di Gadesco Pieve Delmona nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un incontro promosso dall’associazione Aida e dal Comune di Gadesco, per sensibilizzare su una tematica oggi tanto dibattuta ma anche controversa.
La serata si è aperta con i saluti della consigliera comunale Doriana Grisi e del sindaco, Achille Marelli, seguiti dalle parole della presidente dell’associazione, Elena Guerreschi, che ha raccontato il lavoro svolto capillarmente su tutto il territorio da Aida e dalle tante sue volontarie, ma anche delle case-rifugio e di quanto importante sia l’aiuto e il sostegno per chi sta cercando di uscire da una situazione di violenza.
Ma sono state poi le attrici della compagnia teatrale a portare in scena la realtà nuda e cruda, con i testi vividi e graffianti, drammatici e ironici allo stesso tempo, scritti dalla regista Denise Valentino: storie di vittime e di carnefici, storie di donne che hanno sofferto, ma anche storie di chi ha avuto il coraggio di andarsene per ricominciare da zero. Sul palco si sono alternate, oltre alla stessa Valentino, anche Claudia Vicini, Katia Orlando e Carmela Tanzini, con l’accompagnamento musicale di parte di Morgana Contardi. La serata si è conclusa con una lettura tratta dal libro “Questo non è amore” (venti storie sulla violenza domestica), eseguita da un’altra attrice della Casta D, Chiara Pedroni.