Cultura

Centro fumetto, Andrea Brusoni
rinconfermato presidente

Ieri pomeriggio, 17 novembre, si è tenuta l’assemblea dell’Associazione Centro Fumetto “A. Pazienza”, composta dai rappresentanti nominati dagli enti soci, vale a dire Comune di Cremona, Provincia di Cremona e Arcicomics, con all’ordine del giorno l’elezione del presidente e l’esame delle attività svolte. I rappresentanti degli enti hanno confermato ancora una volta, per il terzo mandato consecutivo, Andrea Brusoni come presidente, votandolo all’unanimità. Brusoni sarà coadiuvato dal vice Paolo Oradini, anch’esso riconfermato all’unanimità.

Entrambi rimarranno in carica per un triennio. Andrea Brusoni, classe 1970, frequenta il Centro Fumetto sin dalla sua apertura e ha più volte ricoperto incarichi di responsabilità. Raffinato conoscitore degli autori più importanti del fumetto italiano e collezionista di tavole originali, è in particolare uno dei maggiori esperti della storia e delle opere di Andrea Pazienza. Svolge oggi l’attività di insegnante.

Paolo Oradini, classe 1966, ha collaborato sin dall’inizio con il Cfapaz e con la sua rivista Schizzo. Per anni nel direttivo Arci provinciale è ora presidente di Arcicomics. Lavora in banca. Le due cariche sono parte anche del consiglio direttivo, completato da Alessandro Lucia e dall’assessore comunale alla Cultura Luca Burgazzi.

L’Assemblea ha poi preso in esame le numerose attività in corso e in programmazione che spaziano dall’attività di promozione della lettura, che si svolge nel contesto della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, ai corsi di fumetto, dalla produzione di pubblicazioni per autori esordienti o sperimentali alle tante collaborazioni con enti e manifestazioni. Il Centro Fumetto partecipa alle giurie dei premi nazionali “Fossati” per la saggistica, “Nuove Strade” per i talenti emergenti e “Coco” per i migliori professionisti del settore.

In allegato la scheda delle attività realizzate e in corso nel 2021, tra cui spiccano le collaborazioni con la mainifestazione Lucca Comics & Games, con il Porte Aperte Festival, per la realizzazione del gigantesco murale realizzato presso la Fiera di Cremona nell’ambito della #SDG Campaign sulla sostenibilità e le attività rivolte all’inclusione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...