Cronaca

Scuola, crescono classi in
quarantena: ecco i nuovi protocolli

Cresce la preoccupazione legata al Covid negli ambienti scolastici: sono tante le classi in quarantena nei vari istituti cittadini, ad esempio due nella scuola Elementare Manzoni, altre alla Capra Plasio ma anche al liceo scientifico Aselli, con due classi in isolamento preventivo.

Un ritorno così alla didattica a distanza delle scuole, alunni a casa e la macchina di tracciamento epidemiologica al lavoro su gli studenti per trovare possibili positivi o scongiurare ulteriori contagi. Nel frattempo sono cambiate, di nuovo, le regole con il nuovo protocollo dedicato al Covid a scuola. Nelle scuole dell’infanzia basterà un caso positivo perché tutti i bambini tra gli 0 e i 6 anni vengano messi in quarantena per 10 giorni, con un tampone al termine. Educatori ed operatori invece, se vaccinati o guariti, solo 7 giorni di attesa con test ogni 4 giorni in caso di positività di uno di essi. 10 giorni di quarantena e tampone al termine in caso di non vaccinati.

Nelle primarie e secondarie in caso di positività di uno studente o di un insegnante gli slunni dovranno fare un tampone ogni 4 o 5 giorni e resteranno in classe con esito negativo. In caso di due positivi verranno fatti test per vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi, quarantena invece per i non vaccinati. Se i positivi fossero 3 o più allora tutta la classe andrà in isolamento.

Per gli insegnanti, in caso di 1 o 2 casi di positività verrà fatto il tampone ogni 4 o 5 giorni ai vaccinati e guariti negli ultimi 6 mesi. Quarantena e tampone di rientro dopo 10 giorni ai non vaccinati. Discorso più complicato con quarantena per tutti e lezioni sospese in caso di 3 positivi. Gli operatori scolastici invece che hanno svolto attività in classe dovranno invece fare un tampone ogni 4 o 5 giorni in caso di positività.

Le autorità autorizzate ad intervenire sono quella sanitaria su tutte, il dirigente scolastico e il referente individuato da ASL in ogni istituto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...