Cultura

“Prima guardia”: a Soresina la
mostra sull’arte di Franca Pisani

Nasce “Prima guardia”, la mostra curata da Francesco Mutti che sarà inaugurata domenica 5 dicembre alle ore 17 al DAV (Dipartimento Arti Visive) di Soresina, in provincia di Cremona, alla presenza del Sindaco Diego Vairani, del direttore artistico Riccardo Bonfadini, oltre che del Curatore e dell’Artista.

Fino al 9 gennaio 2022 la mostra testimonierà gli esordi artistici di Franca Pisani, del suo avvicinamento alla poesia visiva, prodromo dell’arte concettuale che poi l’ha accompagnata per tutta la vita. Tra l’altro si tratta della prima mostra in assoluto che Pisani dedica alle sue “origini” artistiche, avvenute in un ambiente particolarmente effervescente e in un periodo di grandi cambiamenti socioeconomici, oltre che politici. Dopo le esplorazioni degli archetipi del “segno”, dopo aver ridato vita a dei reperti antichi e omaggiato l’universo femminile, l’artista toscana ha deciso “ancora una volta di guardare al passato. Ma stavolta si tratta del proprio passato, intriso di sogni e di segni, di arte e di femminismo, di speranze e voglia di riscatto”.

Quello che vede insieme Mutti e Pisani è un “progetto storico-artistico e didattico che origina dalla volontà di recuperare alla memoria collettiva e alla storia dell’arte in generale un periodo della vita dell’Artista particolarmente fertile di innovazioni e sperimentazioni, di collaborazioni, di incontri e di legami di cui non è traccia nei libri di storia e nella linea del tempo a causa di alcuni gravissimi fatti politici avvenuti nel pieno di quegli anni Settanta di grande fermento ai quali, proprio l’artista appena ventenne, venne purtroppo ingiustamente accostata”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...