Chiesa

Sant'Omobono, molti fedeli
davanti alla cripta del Patrono

Già dalle prime ore della mattina molte persone si sono recate a pregare davanti alle spoglie di Sant’Omobono in Cattedrale, in occasione della festività del Santo Patrono. La cripta sarà aperta con orario continuato dalle ore 7.30 alle 19, anche nella giornata di domenica. In mattinata sono state celebrate anche le messe della solennità patronale, mentre una terza sarà nel pomeriggio alle 18.

Prima del solenne Pontificale delle 10.30, presieduto dal vescovo Antonio Napolioni, in cripta alle 10.15 si è svolto il tradizionale omaggio dei ceri al patrono da parte dell’Amministrazione comunale. Al momento dell’offertorio come consuetudine una rappresentanza dell’Associazione Artigiani della provincia di Cremona ha portato all’altare alcune stoffe nel ricordo del concittadino sarto. La celebrazione è stata animata con il canto dal Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi accompagnato all’organo dal maestro Fausto Caporali.

Nel pomeriggio, alle 17, il vescovo Napolioni presiederà in Cattedrale i Secondi Vespri conferendo nell’occasione il mandato ai nuovi ministri straordinari della Comunione o rinnovandolo a coloro ai quali è stato richiesto di continuare il servizio. La celebrazione – animata con il canto dal coro Voci virili di Cremona con all’organo Fausto Caporali – sarà trasmessa in diretta sui canali web diocesani.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...