Cronaca

Nuovo Codice della strada:
cosa cambia per gli utenti

l nuovo Codice della strada entrerà in vigore mercoledì 10 novembre, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dopo l’ok del Senato al decreto Infrastrutture. Diverse le novità, dall’inasprimento delle multe per parcheggi vietati e utilizzo di dispositivi elettronici alla guida, all’utilizzo delle frecce per i monopattini, fino alla durata del “foglio rosa”. Ecco, in concreto, cosa cambierà per gli utenti della strada.

MULTE PER CHI GUIDA UTILIZZANDO DISPOSITIVI ELETTRONICI
Nel nuovo Cds, alla lista dei dispositivi vietati alla guida – attualmente radiotelefonici – si aggiungono smartphone, pc, notebook, tablet e dispositivi analoghi “che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Non sarà dunque più possibile tentare le vie dei cavilli legali usati sino ad oggi per cercare di fare ricorso alle sanzioni.

INASPRIMENTO DELLE SANZIONI PER I PARCHEGGI IN AREE DI SOSTA PER DISABILI
Multe raddoppiate per chi utilizza senza averne diritto gli stalli di sosta riservati alle persone con disabilità. Le sanzioni andranno da 168 a 672 euro (ad oggi da 84 a 335 euro) e i punti decurtati passeranno da 2 a 6.

Un’altra novità in merito ai parcheggi per disabili, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2022: la sosta negli stalli blu (nel caso in cui fossero occupate le specifiche aree di sosta) sarà gratuita per le persone con disabilità. I mezzi, ovviamente, dovranno essere provvisti dell’apposito contrassegno. Saranno altresì incrementati gli stalli cosiddetti “rosa”, riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli fino a 2 anni (anche in questo caso sarà necessario il contrassegno)

NUOVE SANZIONI PER I CENTAURI SENZA CASCO
Da mercoledì i conducenti di moto e motorini che saranno sorpresi senza casco saranno multati anche nel caso in cui il centauro sia maggiorenne.

MONOPATTINI
Nessun obbligo di indossare il casco per i conducenti dei monopattini, ma diventeranno invece obbligatori le frecce e i freni su entrambe le ruote. L’assicurazione è obbligatoria solo per i mezzi a noleggio. Per quanto concerne i limiti di velocità i mezzi non potranno superare i 6 km/h nelle aree pedonali e i 20 negli altri casi. Resta valido il divieto di sosta sul marciapiede.

PATENTE E FOGLIO ROSA
Con il nuovo Cds si prolunga la validità del foglio rosa, che passa da 6 a 12 mesi. L’esame per la patente B potrà essere ripetuto 3 volte. I neo-patentati potranno guidare mezzi sino a 95 Cv se supervisionati da un guidatore con almeno 10 anni di esperienza e con un età non superiore ai 65 anni. Si inaspriscono anche le sanzioni per chi si esercita alla guida senza istruttore: da 430 a 1731 euro (oltre al fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi).

ATTRAVERSAMENTO PEDONI
Nuovi obblighi per i conducenti che si avvicinano alle strisce pedonali: sarà obbligatorio dare precedenza ai pedoni che si stanno accingendo ad attraversare, non solo a chi già ha iniziato l’attraversamento.

MEZZI PUBBLICI
Dal 30 giugno 2022 sarà vietata la circolazione dei veicoli di categoria M2 e M3 con caratteristiche Euro 1 e a decorrere dal 1° gennaio 2023 è vietata la circolazione alle stesse categorie di mezzi con caratteristiche Euro 2, mentre dal 1° gennaio 2024 il divieto riguarderà i mezzi Euro 3. Questo per ridurre le emissioni di CO2, specie nei centri urbani. Per incentivare il rinnovo del parco mezzi sono previsti 5 milioni di euro nel 2022 e 7 nel 2023 al trasporto pubblico locale.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...