Regionali: nel centrosinistra
spunta il nome di Cottarelli
L’economista Carlo Cottarelli è uno dei nomi che stanno circolando nel centrosinistra lombardo per le regionali del 2023. Lo scrive l’agenzia di stampa nazionale DIRE. Il suo profilo si aggiunge a quelli del sindaco di Brescia Emilio Del Bono e dell’ex primo cittadino di Milano Giuliano Pisapia. Sullo sfondo rimane pure la suggestione di una giovane candidatura meneghina come quella dell’assessore Pd e campione di preferenze alle comunali, Pierfrancesco Maran, attualmente impegnato sull’asse Palazzo Marino-Pirellone per la delicata riforma delle case popolari.
L’economista di Cremona ed ex direttore del Fondo Monetario Internazionale vanta un curriculum di altissimo livello. Sarebbe un vero e proprio “briscolone” nella partita a carte col centrodestra nella sua regione madre, che ha visto nascere sia la Lega di Bossi sia soprattutto la seconda Repubblica, spinta dalla “discesa in campo” di Silvio Berlusconi. Nel 2018, chiamato da Sergio Mattarella, Cottarelli fu persino vicino a guidare un governo ad interim che avrebbe condotto l’Italia verso nuove elezioni, prima dell’accordo raggiunto tra la Lega e il M5S che portò a Palazzo Chigi Giuseppe Conte.
Seppur non direttamente, Cottarelli è comunque impegnato in senso civico e politico. Recentemente ha infatti aderito a due nuovi progetti, ‘Programma Italia’, un comitato scientifico che formalizzerà proposte di matrice liberale per un nuovo programma di governo (tra i promotori ci sono +Europa e Azione di Carlo Calenda), e ‘Base Italia’, il network coordinato da Marco Bentivogli e Luciano Floridi. Ultimamente Cottarelli è anche attivo con Interspac, il progetto di azionariato popolare in favore dell’Inter.