Cronaca

Successo per la sfilata
anti-spreco del Gruppo Gamma

Tutto ciò che non viene donato va perduto. Ridare una seconda vita agli abiti, recuperarli, per ridurre lo spreco e la produzione dei rifiuti. In cortile federico II grande partecipazione per la sfilata di abiti riciclati organizzata dalla cooperativa Gruppo Gamma nell’ambito di #InsiemepergliSDG, che da più di 10 anni gestisce a Cremona i due punti vendita di vesti e rivesti uomo-donna e bambino.

Una sfilata di abiti usati che, una volta donati, hanno un valore sociale. Con la vendita vanno infatti a finanziare i progetti della cooperativa. Anche la moda dunque può contribuire allo sviluppo sostenibile.

“Riceviamo ogni settimana tantissimi chili di vestiti che smistiamo e rivendiamo a prezzi calmierati nei nostri punti vendita” dichiara Chiara Persicom vice presidente di Gruppo Gamma. “Da oggi inizia anche “Il filo pazzesco” il nuovo progetto della cooperativa. E’ un sogno nel cassetto che si sta realizzando.

Recuperiamo lo scarto dello scarto del negozio, ed è per questo che siamo qui oggi, perché uno dei nostri obiettivi è anche quello di sprecare il meno possibile. Per cui ci siamo chiesti che cosa potevamo fare. Attraverso la nuova sartoria sociale recuperiamo questo scarto, per cui tagliamo, ricuciamo, abbiniamo e ridiamo nuova vita ai capi.

I nostri saranno tutti pezzi unici, grazie anche all’aiuto di alcune ragazze che frequentano i nostri servizi di salute mentale, che sono impegnate sia per sviluppare la propria creatività, ma anche per imparare un’arte che è quella del cucito”.

Nicoletta Tosato

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...