Eventi

Cioccolatini della ricerca Airc
in distribuzione il 6 novembre

Ttante le iniziative in campo che vedono i volontari di Airc impegnati in 1.200 piazze nella giornata di sabato 6 novembre, compatibilmente con le indicazioni delle autorità sanitarie, per distribuire i Cioccolatini della Ricerca. Con una donazione di 10 euro sarà possibile ricevere una confezione di 200 grammi di finissimi cioccolatini Lindt fondenti.

A Cremona i banchetti saranno in piazza Duomo, Corso Campi, Centro Commerciale Cremona Po, al Collegio Beata Vergine (solo oggi 5 novembre e non domani). In Provincia a Crema – Piazza del Duomo, Torre De’ Picenardi – Piazza Roma, Soncino – Piazza Garibaldi (Piazza del Comune), Paderno Ponchielli – Piazza Vittorio Veneto. Saranno distribuiti anche nei gestori dei distributori Keropetrol, che anche quest’anno, per un mese intero (da fine ottobre a fine novembre) si è messa a disposizione di Airc per offrire i cioccolatini della ricerca in tutte le sue aree di servizio.

“La pandemia ha dimostrato una volta di più il ruolo fondamentale della scienza e la sua capacità di fornire le risposte per tutelare la salute: anche la ricerca oncologica di base degli ultimi venti anni ha dato un contributo determinante allo sviluppo dei vaccini contro Covid-19, in particolare di quelli a mRNA” commentano i promotori. “Forte di questa consapevolezza, Airc, chiede l’aiuto di tutti per imprimere una forte accelerazione al lavoro dei ricercatori.

In Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno. In piena pandemia, i programmi di screening oncologico sono stati sospesi o ritardati, incidendo negativamente sulla tempestività delle diagnosi precoci che aveva contribuito a risultati positivi negli ultimi decenni. Per questo Airc sostiene con continuità il lavoro di oltre 5.000 ricercatori con un investimento, nel solo 2021, di oltre 125 milioni di euro. Per questo è importante il contributo di tutti, per fare la differenza e dare continuità al lavoro degli scienziati”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...