Cronaca

Camion abbatte passaggio a
livello, ritardi sulla Mn-Cr-Mi

AGGIORNAMENTO – Sta tornando un po’ alla volta alla normalità la circolazione lungo la linea Mi-Cr-Mn, che per quattro ore è rimasta sotto scacco a causa di un incidente che ha danneggiato un passaggio a livello nei pressi della stazione di Castellucchio. Insomma, l’ennesimo inizio di settimana da incubo per i pendolari cremonesi diretti a Milano, che giunti stamattina in stazione si sono visti comunicare dai tabelloni luminosi quasi due ore di ritardo, ma anche treni cancellati.

Erano da poco passate le 4 della mattina quando un camion in transito ha urtato le sbarre, che si stavano abbassando o che si erano già abbassate, mandandone una ad appoggiarsi contro i cavi elettrici che alimentano i treni. Questo ha comportato un’immediata sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea, per consentire la verifica della situazione da parte dei tecnici e delle autorità competenti.

Molti i pendolari che si sono quindi ritrovati bloccati in stazione a Cremona, impossibilitati a recarsi a Milano o a Mantova, ma anche gli studenti diretti in città, che non hanno potuto raggiungere la scuola con il loro abituale mezzo di trasporto.

A peggiorare la situazione, molti utenti hanno segnalato problemi di funzionamento dell’applicazione e del sito Trenord, e quindi difficoltà nel poter visualizzare la circolazione dei treni in tempo reale.

Durante l’ora di punta degli spostamenti ferroviari, quindi, i pendolari su Milano sono stati fatti salire sui treni per Codogno e per Treviglio, da dove poi hanno dovuto cercare una coincidenza per il capoluogo. Ma in molti, nel timore di arrivare tardi al lavoro, hanno preferito lasciar perdere il treno e spostarsi direttamente in auto. Il problema è stato risolto intorno alle 8.10, ma i ritardi accumulati si sono ripercossi anche sulle corse successive, e diversi treni sono stati sostituiti da autobus.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...