"Porto in centro", Aem ha scelto
i progettisti dell'area di interscambio
Si chiamerà “Porto in centro” la lottizzazione su cui sta lavorando Aem per realizzare, nell’area attigua a via Mantova – Via Beata Quinzani, il polo di interscambio merci da 55mila mq destinato ai mezzi pesanti. Un’area vicina al casello autostradale di San Felice, per intercettare il traffico merci in entrata e uscita dalla città, allo scopo di ridurre il passaggio di tir e altri mezzi nell’area urbana.
L’azienda patrimoniale del Comune, a seguito di un confronto tra preventivi, ha affidato agli ingegneri cremonesi dello studio Progettambiente di via del Consorzio l’incarico di progettare la nuova lottizzazione e le relative opere di urbanizzazione e sottoservizi. Tre gli studi professionali cittadini contattati, per un incarico del valore di 80mila euro più Iva.
Si tratta di un ulteriore passo avanti nella realizzazione della piattaforma di smistamento merci prevista anche nel Pums, che sta per essere approvato definitivamente dal consiglio comunale: nei giorni scorsi la stessa Aem aveva avviato anche la procedura per affidare i rilievi aerei della superficie.
L’area di interscambio secondo quanto sempre dichiarato dall’amministrazione, dovrà essere gestita attraverso una collaborazione pubblico – privato. gbiagi