Ambiente

Guardie ecologiche, raggruppamento
di Cremona premiato da Regione

Si è tenuta oggi, domenica 24 ottobre, a Minoprio (Como), nella cornice del Parco delle Groane, la Giornata Regionale delle Guardie Ecologiche Volontarie regionali. Presente anche una delegazione cremonese, composta da 5 volontari.

Presente anche l’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo che, oltre a portare i saluti dell’istituzione regionale, ha anche premiato quei gruppi che si sono particolarmente distinti nel periodo di lockdown. Tra questi, anche quello di Cremona, che ha ricevuto il riconoscimento “per questo impegno notevole, con moltissime ore dedicate”, come sottolinea la Gev cremonese Danio Milanesi. Ad essere premiati anche i volontari più giovani, come Daniele Fiori del raggrupamento di Cremona.

Un raggruppamento che può contare su 17 volontari, di cui solo una dozzina effettivamente operativi. Un numero esiguo dopo che l’Ente di riferimento è diventato il Plis del Po e del Morbasco con il territorio da curare che si è allargato notevolmente.

La speranza di Milanesi è quella di riuscire ad incrementare il numero delle Gev cremonesi in modo da riuscire a fornire al meglio i servizi, anche considerando che molti volontari ancora lavorano. In questo senso, alcuni cremonesi stanno partecipando ad un corso online promosso dal Comune di Inveruno e l’augurio di Milanesi è che possano completarlo con successo in modo da poter implementare le Guardie Ecologiche del territorio.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...