Cronaca

Scatta l’operazione di Comune
e Aem sui parcheggi a corona

Potenziare i parcheggi a corona che sono “alle porte” del centro città e all’interno di contesti che negli ultimi anni hanno subito una profonda trasformazione in termini di sviluppo. Questo l’obiettivo dell’operazione studiata insieme ad AEM sui principali parcheggi in città come di seguito specificato.

Il nuovo parcheggio della stazione, di proprietà del Comune su area di AEM, è in fase di costruzione e si è deciso che avrà un piano in più: con due piani e il parcheggio a raso vicino (di proprietà di AEM, quello che adesso è in ghiaia e sarà sistemato) ci saranno 350 stalli gratis aggiuntivi vicino alla stazione dei treni e dei pullman e non lontano dal centro.

La gratuità di tutti questi stalli e l’investimento sui nuovi parcheggi a corona della stazione corrispondono a un centinaio di stalli blu ad alta rotazione da assegnare ad AEM in zone in fase di definizione. Si tratta anche di proseguire in centro città con la “politica” degli stalli ad alta rotazione, per disincentivare l’uso esclusivo degli spazi di sosta e aumentare le possibilità di trovare parcheggio, con la possibilità di pagare quanto effettivamente si occupa, grazie ai nuovi metodi di pagamento.

AEM darà il via a un vero e proprio rilancio del parcheggio Massarotti, che è a due passi dal centro e nel contesto del nuovo campus universitario di S. Monica e dell’ex caserma Manfredini. Il Massarotti, dal quale verrà spostato il materiale che vi è stato depositato, sarà rilanciato come parcheggio predisposto per essere appetibile e servire così l’area dello sviluppo universitario della città e, allo stesso tempo, rappresentare un serbatoio di posti auto a ridosso del centro storico.

L’Amministrazione intende impegnarsi anche sull’area ex Lucchini in via Mantova, anche pensando ad una possibile alienazione: lo spazio sotto l’ex hotel Ibis (costruito, ma mai utilizzato) potrà ospitare quanto ora depositato nel Massarotti e altri magazzini in affitto. Il progetto da costruire si completa inoltre con la riqualificazione del parcheggio superiore (livello strada) con un mix di stalli gratuiti e a pagamento.

In centro prosegue in ogni caso l’impegno del Comune sul parcheggio di piazza Marconi, proprietà di Saba Italia S.p.A., per arrivare ad un gestore unico della sosta in città.

E’ complessivamente una grande operazione che valorizza i parcheggi a corona (la maggior parte gratuiti o con possibilità di tariffe agevolate con un’attenzione a diverse esigenze anche per quanto riguarda i lavoratori), per premiare chi decide di lasciare l’auto appena fuori dal centro e fare due passi a piedi in contesti che, negli ultimi anni, sono stati protagonisti di una forte trasformazione e, di conseguenza, di una maggiore frequentazione. Si tratta in particolare di investimenti, redditizi e non a debito, della partecipata del Comune AEM, che proprio nei parcheggi ha uno dei suoi core business principali. In definitiva un progetto per la città volto a aumentarne l’attrattività e migliorarne i servizi, con un’attenzione al commercio e all’ambiente.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...