Traffico e scuole: via XI febbraio
verrà chiusa tra le 15 e le 16
Leggi anche:
Via XI febbraio e i problemi di traffico legati alla presenza delle scuole: si è svolto questo pomeriggio l’incontro lungamente richiesto dai residenti con l’amministrazione comunale per tornare ad affrontare un problema che sta andando avanti da anni, ossia le auto parcheggiate alla rinfusa e molto spesso davanti ai passi carrai negli orari di ingresso ed uscita dalle scuole. La novità è che a breve, non si sa ancora da quando esattamente, verrà istituito il blocco del traffico lungo la strada dalle ore 15 alle 16 – 16,30, anzichè tra le 12,30 e le 14 come era stato sperimentato negli anni precedenti. Richiesta anche la presenza di un vigile, ritenuta indispensabile per far rispettare il divieto, oltre alla transenna.
Residenti tutto sommato soddisfatti per aver avuto almeno un contatto diretto con i due assessori alla partita (Simona Pasquali per la Mobilità e Barbara Manfredini per la Polizia Locale), ma fermamente decisi a non mollare la presa, tanto che c’è già l’intenzione di fare una nuova raccolta firme nel caso non vengano presi provvedimenti. “Ci hanno detto – spiega Doriana Ruffini intervenuta alla riunione con Antonia Pedroni e Patrizio Azzini – che personale dell’amministrazione è già passato, in borghese, per valutare la situazione, riscontrando che tutto sommato è la fascia oraria dell’uscita a presentare i maggiori problemi. Noi abbiamo fatto presente che anche al mattino si riscontra la stessa situazione, ma per il momento non se ne fa nulla. Il monitoraggio comunque continuerà, ci hanno assicurato”.
All’incontro erano presenti i tecnici Marco Granata dell’ufficio Mobilità e il comandante della Municipale Maria Rosa Bricchi; non c’erano invece i rappresentanti delle scuole di via XI febbraio: Infanzia Sacra Famiglia; medie ed elementari dell’Altana, tutti collocati nel punto più stretto e problematico della strada; né della primaria Realdo Colombo, dove pure vengono segnalati problemi di affollamento auto. L’ingresso posteriore aperto lo scorso anno sul retro del complesso Sacra Famiglia a quanto pare viene utilizzato solo dai ragazzi del liceo artistico e delle medie, ma il problema vero è davanti all’ingresso principale delle scuole dove i genitori, continuano a denunciare i residenti, “arrivano anche mezz’ora prima dell’uscita dei bambini, e si fermano amabilmente a chiacchierare, telefonare e persino a fare le parole crociate”. gbiagi