Cronaca

Traffico e scuole: stop alle auto
a fasce orarie attorno alla Bissolati

Qualcosa si muove sul fronte della messa in sicurezza degli ingressi scolastici dove ogni anno, all’inizio delle lezioni, ritorna il problema degli scarichi e della pericolosita delle auto. In via XI febbraio si sono già svolti incontri, su sollecitazione dei residenti, tra le amministrazioni scolastiche e il Comune per trovare soluzione al parcheggio selvaggio, soprattutto nella parte terminale della via, dove si concentrano scuole di tutti gli ordini, ma anche tutt’attorno alla primaria Realdo Colombo.

Una soluzione drastica è stata presa per la primaria Bissolati di via Tagliamento, dove si trova anche la sede sostitutiva della scuola d’Infanzia Martiri della Libertà. Qui il  Comune ha disposto già da inizio settembre il divieto di transito a fasce orarie in via Monte Grappa tra via Dalmazia e via Tagliamento oltre che per il tratto di via Tagliamento fino a via Montenegro. In questo tratto inoltre sono stati posati paletti dissuasori anche per chi poviene da via Montenegro). In pratica, ne è nata  una zona scolastica urbana con divieto di transito dalle 7 alle 9,30 e dalle 15 alle 16,15, con eccezione delle persone invalide e degli autorizzati, tra cui i residenti.

Un’altra zona critica è quella attrono alla primaria Capra Plasio e alla Beata Vergine, pieno centro storico. La Polizia Locale presidia anche quest’area, ma con maggiori difficoltà da quando le misure anti assembramento hanno moltiplicato i punti di entrata ed uscita, tenendo anche conto che sono una ventina i vigili mancanti, secondo l’attuale pianta organica. Un problema, quello del presidio da parte degli agenti, che diventerebbe ancora più acuto se dovessero entrare in vigore i doppi turni di ingresso nelle scuole superiori, ipotesi per ora scongiurata dal tavolo dei trasporti ma ancora possibile con l’arrivo della brutta stagione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...