Cronaca

La Marittima porta in Grecia
il logo dell'AeroClub Cremona

C’è anche il logo dell’Aeroclub di Cremona sull’idrovolante destinato a collegare il Gargano con Grecia, Albania e Croazia. Un progetto sviluppato allo scopo abbattere i tempi di percorrenza legati al turismo, con la realizzazione di mini terminal. In questi giorni sono stati fatti alcuni voli di prova nel porto turistico di Marina del Gargano, proprio con l’idrovolante cremonese, che è andato fino a Corfù.

L’Aviazione Marittima Italiana è infatti impegnata nelle fasi finali dei “flight test”, utilizzando gli idrovolanti in alcune isole greche, nell’ambito del progetto europeo Interreg Greece-Italy “Swan” (Sustainable Water Aerodrome Network), che vede coinvolti comuni e enti di Grecia e Italia in vista dell’attivazione di collegamenti idroturistici tra la Puglia e le stesse isole greche.

I test servono per certificare gli specchi d’acqua che saranno utilizzati allo scopo e renderli idonei. in modo da potervi realizzare nove idrosuperfici con relativi mini-terminal. Il servizio di collegamento turistico Italia-Grecia del progetto “SWAN” dovrebbe diventare operativo dalla primavera-estate del 2022.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...