Cultura

Cremona Musica, i vincitori di
PianoLink e Disklavier C.Contest

Tra gli echi della rassegna Cremona Musica International Exhibitions and Festival, numerosi sono i concorsi che si sono tenuti in questa tre giorni. Come PianoLink International Amateurs Competition e Disklavier Composer Contest, nato in collaborazione tra Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica, dedicato e rivolto a tutti i pianisti amatori e appassionati del pianoforte, con la direzione artistica di Andrea Vizzini e Roberto Prosseda, al quale hanno partecipato 10 concorrenti provenienti da 5 paesi nel mondo.

In base al regolamento del Concorso PianoLink è ammessa la possibilità che un pianista amatore anche senza alcun titolo accademico musicale (iscritto nella categoria A – non diplomati), non solo rientri tra i 5 vincitori, ma si aggiudichi il primo premio assoluto. E proprio questo è accaduto nell’edizione 2021. Il primo premio è stato assegnato a Robin Stephenson (Regno Unito) , categoria A, che si aggiudica un workshop per pianoforte e orchestra, comprendente lezioni, masterclass, prove e concerto con orchestra sinfonica, da tenersi nell’anno 2021/2022 grazie a Yamaha Music Europe branch Italy.

I cinque vincitori sono: Felicia Cheng (Taiwan), David Lee (USA), Marco Cima (Italia), Esfir Ross (Russia), Robin Stephenson (UK). Questi ultimi si esibiranno in un concerto a Milano all’interno del MiAmOr Music Festival 2022 e a San Pietroburgo, insieme ai vincitori del concorso PianoBridges, partner di PianoLink. Il Premio Speciale PianoBridges è stato assegnato a Roberto Napolitano (Italia).

Il Premio Speciale Cremona Musica, assegnato tramite votazione del pubblico, è tuttora in corso e sarà assegnato nel 2022 al candidato che avrà registrato il maggior numero di like su YouTube. Ieri, in conclusione dell’evento, durante la fase finale del Concorso, si sono tenuti la proclamazione e il concerto finale, con tutta la giuria internazionale presente (Michele Campanella, Ramin Bahrami, Jin Ju, Sofya Gulyak, Owen Mortimer), i tre concorrenti collegati in diretta da San Francisco, Mosca e Parigi, Massimo de Bellis, direttore generale Cremona Fiere e Giovanni Iannantuoni, senior manager piano sales and marketing di Yamaha Music Europe Branch Italy.

“PianoLink, insieme a Bösendorfer e Cremona Musica, ha trovato in questo concorso la realizzazione di un altissimo e ambiziosissimo obiettivo: quello di restituire alla passione per la musica il posto più alto e importante, il ruolo di motore primario nel panorama musicale internazionale, dove talvolta altri fattori e consuetudini sono intervenuti facendoci dimenticare perché suoniamo e amiamo fare e fruire la musica” spiega Andrea Vizzini presidente di PianoLink, direttore artistico del Concorso. “Dobbiamo proprio ai nostri appassionati amatori il merito di ricordare, persino a noi professionisti, cosa ci ha spinti ad avvicinarci a questo meraviglioso strumento, e ricordarci anche che, come diceva Friederich Nietsche “senza la musica la vita sarebbe un errore”.

Per il Disklavier Composer Contest, nato dalla collaborazione tra Cremona Musica e Yamaha Music Europe – Branch Italy, un concorso di composizione che sfrutta la tecnologia Disklavier che fa suonare autonomamente il pianoforte, i finalisti sono: Marco Capicchioni, Christina Anthindorou, Mariano Speranza, Roberto Iannuzzi Foti, Emre Nurbeyler, Pulpillo Chiciana Francisco. Il vincitore è Francisco Pulpillo Chiclana (Spagna), con il brano “Toccata”.

“La musica è un patrimonio che appartiene a tutti e che per questo vorremmo fosse sempre più condiviso. La musica oltre alla sua bellezza intrinseca, ci aiuta ad essere donne e uomini migliori e dunque contribuisce all’evoluzione della società civile” spiega Giovanni Iannantuoni, Senior Manager di Yamaha Music Europe. “Questi due concorsi nascono proprio dal desiderio di portare la musica a tutti, suscitarne l’interesse, accendere la passione, risvegliare la creatività. Grazie davvero a Cremona Musica, a PianoLink e a tutti coloro che insieme a noi lavorano a questo obiettivo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...