Area Maschio Gaspardo, il Comune
dice no alla grande distribuzione
Leggi anche:
“Nell’area di via Bredina, zona di Maschio Gaspardo, non ci sono le condizioni per insediare una nuova grande distribuzione”. Dall’amministrazione comunale arriva l’aggiornamento su un tema che prima della pandemia aveva tenuto banco, con la richiesta dell’azienda produttrice di macchinari agricoli di cambiare il Pgt in modo da trasformare l’area da produttiva a commerciale. L’azienda si sarebbe trasferita a Pozzaglio portando con sé le maestranze e quest’area, proprio a fianco dell’Armaguerra, sarebbe risutata idonea per una nuova grande distribuzione.
La decisione di respingere la richiesta è stata presa dalla Giunta comunale, dopo numerosi approfondimenti e confronti ed è stata comunicata oggi in un incontro con i rappresentanti della azienda Maschio Gaspardo e maturata dopo numerosi approfondimenti e confronti.
“Rispetto alle linee di indirizzo definite in Consiglio comunale nel 2019 – si fa sapere dal Comune – non risultano rispettate tutte le condizioni necessarie per dare il via ad un percorso di modifica della destinazione dell’area.
Mancano, ad esempio, il mantenimento del livello di occupazione, il rapporto diretto con l’eventuale soggetto attuatore dell’investimento, un intervento forte di utilità pubblica.
A questo si aggiunge che il bilancio 2020 della capogruppo Maschio-Gaspardo risulta positivo e con un trend in crescita.
Allo stesso tempo – comcludonodal Comune – l’Amministrazione si impegna, per il suo ruolo, a interloquire con l’azienda, in stretto contatto con i sindacati e con la massima volontà di collaborazione con la proprietà, all’interno della promozione di progetti sulla zootecnia e sull’agroalimentare finalizzati allo sviluppo e all’occupazione”.