Cronaca

Dieci nuove telecamere al posto
di quelle non funzionanti

Dieci nuove telecamere al posto di altrettante che non funzionavano. Sono quelle che installerà A2A Smart City su richiesta del Comune e della Polizia Locale, per migliorare il sistema di videosorveglianza cittadina. Costeranno 39.977 euro e  andranno ad aggiungersi alle sei che la stessa A2A aveva già sostituito nel 2019, su un totale di 80 occhi elettronici che controllano la città. Molte di queste tuttavia hanno 10 anni e più ed era necessario sostituirle anche in considerazione dell’evoluzione tecnologica.

La società del gruppo Lgh-A2A è l’affidataria del servizio di manutenzione di tutto il sistema di videosorveglianza cittadino
recentemente rinnovato, e del servizio di connettività alla fibra ottica. La scelta dell’amministrazione comunale è stata quindi quella di demandare la sostituzione delle telecamere ad una ditta che conosce le necessità della rete di sorveglianza pubblica e possa procedere con eventuali riconfigurazioni che permettano all’intero sistema di funzionare con regolarità.

L’implementazione della rete era stata annunciata lo scorso maggio dall’assessore alla Polizia Locale Barbara Manfredini a seguito di un’interrogazione di Lidia Bencivenga. “Intervenire sulla sicurezza urbana – aveva detto significa sostanzialmente prevenire le situazioni di degrado che possono favorire l’insorgenza di fenomeni criminali. Importante è il controllo del territorio attraverso sistemi efficaci di videosorveglianza: a tale riguardo si sta lavorando per incentivare la nostra centrale operativa con un sistema più performante di telecamere e per poterne supportare altre”.

ASCOLTA QUI IL VIDEO COMMENTO  DELL’ASSESSORE MANFREDINI

Nel dibattito era intervenuto anche il consigliere di Sinistra per Cremona – Energia Civile Lapo Pasquetti:  “Sono contrario a telecamere, sorveglianza a tutti i costi, perché ritengo che tutti dovrebbero comportarsi in modo civile e consapevole. Tuttavia come amministrazione dobbiamo rispondere alle richieste, purché non si faccia passare Cremona come una città insicura dove vivere”. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...