Cultura

CremonaMusica, 2° giorno di eventi
Anche il "Remote In-Sync Concert"

Servizio video di Federica Priori

E’ il giorno centrale di “Cremona Musica” e c’è movimento in fiera, complice il weekend che attrae pubblico anche da lontano. Particolare attenzione è rivolta ai controlli, l’accesso è consentito solo con Green Pass e all’interno la mascherina è obbligatoria. Per favorire l’arrivo di visitatori ed espositori dall’estero, è disponibile un centro per l’esecuzione di tamponi. Nel programma si alternano come di consueto concerti e convegni, ma anche esposizioni che portano in città strumenti rari e preziosi: nell’Acoustic Guitar Village ad esempio è allestita la mostra ‘In viaggio con in mandolino’, percorso storico e geografico di un simbolo della tradizione musicale italiana.

Tra i vari eventi anche il “Remote In-Sync Concert”. I pianisti Roberto Prosseda e Alessandra Ammara hanno suonato Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani di Franz Schubert a distanza: Prosseda a Cremona, presso la Sala Monteverdi, e Ammara in collegamento dall’Accademia Musicafelix di Prato. I due musicisti, che da vent’anni suonano stabilmente in duo pianistico, erano collegati in tempo reale, senza latenza, attraverso una normale connessione internet domestica, grazie alla innovativa tecnologia della start-up svedese Elk Audio, che consente, tramite un’interfaccia hardware con sistema operativo ad-hoc (Elk Audio OS), di eliminare le latenze normalmente presenti nelle connessioni in remoto.
Per la prima volta nella storia, dunque, è stato possibile ascoltare “dal vivo” un duo pianistico in cui i due interpreti hanno suonato insieme, ma a 250 Km di distanza, in passato simili esperimenti erano possibili solo con costose attrezzature con speciali reti internet dedicate. “Questo progetto – spiega Roberto Prosseda, coordinatore artistico di Cremona Musica – intende mostrare come la tecnologia possa essere di grande aiuto per i musicisti, anche per superare le barriere geografiche e logistiche date dal trovarsi a molti chilometri di distanza con i propri partner musicali. La tecnologia sviluppata da Elk è un “ponte” che potrà unire, attraverso la musica, musicisti e ascoltatori che si trovano in zone remote, e che potranno conoscersi e condividere la bellezza della musica anche a distanza”.

Nei padiglioni si incontrano numerosi artisti cremonesi e non, complice un cartellone ricco di eventi in città, al Museo del Violino e al teatro Ponchielli oltre che in fiera. La kermesse prosegue poi domenica con ospiti illustri, come il pianista Enrico Pieranunzi che riceverà il ‘Cremona Musica Award’.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...