Cronaca

A uno studio torinese la
progettazione del polo "Martiri"

E’ stato individuato il progettista della nuova scuola d’infanzia Martiri della Libertà, inagibile da due anni e destinata alla demolizione. Sarà lo studio torinese Settanta7, rappresentata dall’architetto Elena Ronda, a fare la progettazione definitiva ed esecutiva della scuola, a seguito di procedura negoziata del Comune e con una offerta ribassata del 51,88% rispeto alla base di gara, per un totale di 60.317 euro.

Il progetto rientra tra i 15 milioni di euro di opere finanziate dal Ministero attraverso il bando “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”, che il Comune si è aggiudicato nei mesi scorsi. Un maxi intervento che include la costruzione di un nuovo polo per l’infanzia  sulle ceneri dell’asilo Martiri, chiuso perchè non in regola con le norme antisismiche. I bambini sono attualmente ospitati nel complesso della scuola primaria Bissolati nel quartiere Castello.

Altri interventi che saranno realizzati all’interno del finanziamento sono l’ex fornace Frazzi, che diventerà una sorta di museo, con messa in sicurezza e realizzazione di spazi espositivi e per associazioni, il complesso sportivo a Po, dove verranno realizzate diverse opere, tra cui la riqualificazione della pista ciclabile, degli spogliatoio di calcio e pattinaggio, del piazzale Azzurri d’Italia; il lungo Po con nuova pavimentazione e nuovo arredo urbano per aree di socialità; gli alloggi Sap (servizio abitativo pubblico) di via Vecchia e via Valdipado con riqualificazione energetica ed eliminazione delle barriere architettoniche; il parco Sartori con percorsi runner, ludico-ginnici, spalti ai campi da basket, wi-fi;  il parco Tognazzi con riqualificazione della pavimentazione del parcheggio, alberi e attrezzature per il fitness all’aperto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...