Cronaca

Amministratori-Comune: trespoli
nei condomini possono restare

I contenitori in ferro per la raccolta dei rifiuti nei condomìni potranno restare al loro posto, fatte salve altre soluzioni che ciascun condominio sarà libero di adottare. La riunione che si è svolta oggi in modalità streaming tra una quarantina amministratori di condominio, l’assessore Manzi e i responsabili di Linea Gestioni, ha portato a chiarire alcuni aspetti della raccolta puntuale che avevano messo in agitazione molti residenti. Inizialmente infatti Linea Gestioni aveva detto che i cosiddetti trespoli, dove finora sono stati lasciati i sacchi della indifferenziata, sarebbero spariti in quanto i sacchi blu con tag dovevano essere depositati a terra. Soluzione che ai condomini non piaceva per ragioni igieniche oltre che estetiche.

“L’incontro di oggi à stato positivo per l’apertura dimostrata dall’assessore Manzi e dalla dirigente Mara Pesaro – afferma Leonardo Orlandoni, titolare dello studio omonimo e presidente provinciale Unai.  Da tempo noi amministratori siamo chiamati a dare risposte ai nostri condomini, senza sapere cosa rispondere e oggi qualche chiarimento è arrivato.  Linea Gestioni ha acconsentito a lasciare i trespoli nei condomini che desiderano tenerli: lì dentro potranno essere depositati i sacchi con tag, ma chi volesse potrebbe attrezzarsi anche con altri contenitori.

“Abbiamo anche chiarito la questione delle pulizie nelle aree comuni altro tema molto sentito dai condòmini, Linea Gestioni fornirà agli amministratori dei sacchi con tag, intestate all’utenza condominiale, ma senza che debba essere pagata la tassa rifiuti”, afferma ancora Orlandoni.

Non è ancora stato specificato, invece, fino a quando continuerà la fase “sperimentale” della raccolta puntuale: non tutte le utenze cremonesi hanno ancora ritirato il sacco blu, siamo appena all’80% e prima o poi il Comune dovrà decidere una linea più decisa per arrivare al 100% della cittadinanza e fare in modo che spariscano definitivamente i sacchi trasparenti a cui siamo stati abituati finora. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...