Eventi

"Resalio", laboratori di terapeutica
artistica a Pizzighettone

Appuntamento il 4 e 5 settembre

Sabato 4 e domenica 5 settembre 2021,presso i portici del Comune di Pizzighettone, dalle 10 alle 19 si terranno i laboratori di terapeutica artistica Resalio, evento patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pizzighettone, con la collaborazionedel Punto Informagiovani e dell’Associazione “I Ragazzi del Torrione”. I laboratori,condotti da Sara Sghirinzetti, laureanda in Terapeutica Artistica presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, saranno interamente gratuiti e aperti ad adulti e bambini.

Il progetto nasce a seguito dell’esperienza di “Andrà tutto bene”, che ha visto coinvolti i cittadini di Pizzighettone nella raccolta di testimonianze artistiche durante il primo lockdown della primavera 2020. I laboratori di Resalio vogliono essere la naturale continuazione di quel percorso: un progetto complesso che culminerà a fine settembre con un’installazione presso la cerchia muraria del paese e che diventerà l’argomento della tesi specialistica di Sghirinzetti presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Le attività proposte nel fine settimana avranno come filo conduttore l’argilla, un materiale evocativo e simbolico. Corpo, relazioni e argilla, questi i tre ingredienti fondamentali che porteranno alla creazione di tessere di un mosaico condiviso e di mattonelle narranti texturizzate. L’accesso all’evento sarà libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti Covid, e si svolgerà anche in caso di maltempo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...