Cronaca

Disabilità, il 5 settembre
torna "La barca del Sorriso"

Un'immagine dell'edizione 2019

Tutto è pronto per la 14a edizione del Trofeo “La barca del Sorriso”, che si svolgerà domenica 5 settembre a partire dalle ore 10, in via della Conca, zona porto canale. La nuova edizione vede molte richieste di partecipazione delle diverse associazioni che si occupano di persone con disabilità.

Si tratta infatti di una gara nazionale di motonautica per diversamente abili riconosciuta sin dalla prima edizione dalla Fit (Federazione Italiana Motonautica), e consiste in una gimcana a tempo, che i piloti dovranno percorrere nel minor tempo possibile, accompagnati da un istruttore di motonautica.

In seguito alla gara si terrà un pranzo a cui sono invitato i partecipanti e gli accompagnatori, oltre ai volontari dell’associazione “Dal naso al cuore” che intratterranno i ragazzi con animazione e giochi. Sarà anche presente un dj che allieterà la giornata con un sottofondo musicale.

STORIA – La manifestazione nasce in collaborazione con la Mac (Motonautica Associazione Cremona), da un gruppo di volontari, guidato da Roberto Negroni e dai suoi fratelli, allo scopo di creare una giornata dedicata principalmente a persone con problemi di disabilità fisica e funzionale, prestando particolare attenzione all’inserimento sociale dei partecipanti.

Nel corso degli anni la competizione ha avuto una costante crescita sino ad ottenere il patrocinio del Coni, del Panathlon International, dell’ ”Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo”, degli Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, e del Comitato Italiano Paraolimpico., per quanto concerne l’aspetto sportivo. A cui si sono aggiunti il patrocinio del Comune di Cremona, de La provincia di Cremona e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti.

Alla decima edizione venne organizzata la “WorldCup Barca del Sorriso” svoltasi sulle acque del fiume Po presso San Nazzaro (PC), dove i piloti diversamente abili furono affiancati dai migliori piloti nazionali ed internazionali di motonautica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...