Cronaca

Da Mattarella onoreficenze
per sette cremonesi

Sette cremonesi hanno ricevuto gli onori al merito dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Le nomine sono state ufficializzate in questi giorni, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Tra i personaggi interessati dalle onoreficenze c’è Claudio Giacomo Bizzarri, nominato commendatore. Casalasco, 67 anni, è stato per anni docente di educazione fisica alla scuola media Diotti di Casalmaggiore, ed è molto conosciuto e stimato.

La nomina di ufficiale è arrivata invece ad Andrea Bello, tenente colonnello della Guardia di Finanza. 50 anni, cremonese di nascita ma da tempo in giro per l’Italia con svariati incarichi, si è particolarmente distinto nel suo lavoro.

Ci sono poi cinque cavalieri, di cui due cremonesi e tre cremaschi. Tra i cremonesi, Antonio Lovascio, 77enne, giornalista, che ha lavorato per diversi giornali, compreso Avvenire e la Nazione.  Dal 2015 è direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Firenze. Altro cremonese è Pier Giorgio Poli, 67 anni, ex preside della scuola elementare di Pieve San Giacomo, dell’istituto di Sospiro e del comprensivo Cremona uno.

Tra i cremaschi, ci sono Marco Gandelli, di Offanengo, 42enne, presidente dell’associazione combattenti e reduci del paese nonché militare in carriera; Simona Invernizzi, ingegnere aerospaziale di Rivolta d’Adda, 55 anni; Maddalena Branchi, 50 anni, di Crema, ingegnere elettronico che dirige l’ingegneria clinica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...