Cultura

La pizzighettonese Allegri vince
"The World Humor Awards 2021"

E’ di Pizzighettone la vincitrice del “The World Humor Awards 2021” manifestazione a premi per disegnatori umoristi. Si chiama Margherita Allegri e a lei la giuria ha assegnato il Golden Trophy nella competizione grazie ai suoi cartoons e vignette. Il concorso ha visto coinvolti 250 disegnatori e fumettisti da tutto il mondo.
“E’ stata una grande sorpresa – ha dichiarato -, anche perchè parliamo di un concorso internazionale su invito, quindi c’era prima la selezione su tutti i disegnatori”.

Domani, domenica 8 agosto, nel Castello di Bardi, provincia di Parma, inizierà la mostra e il 28 agosto ci sarà la premiazione del concorso. La fumettista pizzighettonese ha partecipato alla sezione “Il Pianeta avvelenato”.

“Chi lavora con le immagini è abvituato a lavorare anche con le immagini mentali, appena ho letto il titolo per una associazione di idee ho pensato alla mela avvelenata della fiaba classica di Biancaneve. Da lì ho cominciato a fare schizzi e dopo qualche tentativo è venuto fuori l’idea finale che vedete”, ha aggiunto Allegri. In tutto hanno partecipato al concorso 250 autori da 75 paesi, dietro ad Allegri si sono qualificati rispettivamente Yong Zhang, dalla Cina e Egil Nyhus dalla Norvegia.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...