Ambiente

Pizzighettone, moria di
pesci nel Serio Morto

Era novembre quando alle chiuse del Serio Morto a Pizzighettone si era formata una vera e propria discarica a cielo aperto con rifiuti e carcasse di animali. Ora, nello stesso punto vengono segnalati una moria di pesci e un forte odore di liquame. Rimango da chiarire le cause, ma l’ipotesi più accreditata rimane quella di uno sversamento da parte di qualche azienda agricola. Il tratto in questione è di competenza del Dunas, il Consorzio di bonifica Dugali Navigli Adda Serio.

Anche perché il problema si è ripresentato in questi giorni anche in centro paese, al laghetto delle ninfee, a a fianco della Torre Mozza. Il sindaco del paese, Luca Moggi, segnala che un episodio simile era già accaduto anche nella frazione di Roggione, nei pressi della chiesa.

“Segnaliamo puntualmente – spiega Moggi – ad ATS e ARPA questi episodi. Lavoriamo insieme per capire da dove può aver avuto origine il fenomeno e ringrazio sin d’ora l’intervento delle autorità competenti. Speriamo si possano individuare i responsabili”. Il sindaco quindi sottolinea: “Non si muovono accuse generiche agli agricoltori, anche perché potrebbe trattarsi di un evento accidentale, ma bisogna porsi il problema perché altrimenti si fa un danno sia ai corsi d’acqua che alla sua fauna”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...