La visita di Mattarella

Università Cattolica, il presidente
tra laboratori e studenti - Foto

Durante la tappa a Santa Monica il presidente Mattarella è entrato nei laboratori della Facoltà di Agraria e ha visitato le aule, incontrando anche una rappresentanza degli studenti.

Dall’ottobre 2020 l’Università Cattolica svolge l’attività accademica presso l’ex Monastero di Santa Monica, in via Bissolati, la cui valorizzazione è frutto di un ingente investimento sostenuto dalla Fondazione Arvedi-Buschini e di un accordo istituzionale dell’ateneo con Regione Lombardia, il Comune di Cremona, la Provincia, la Camera di Commercio di Cremona e la Fondazione Cariplo.
Il polo universitario, sede delle facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali, Economia e Giurisprudenza, nasce come hub dell’innovazione e ospita aule, laboratori, ma anche tutti i servizi necessari allo studente durante la sua permanenza nel campus.
“Il nuovo campus dell’Università Cattolica di Cremona – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala – è un gioiello di architettura e il posto ideale per la formazione degli studenti all’interno di un monastero che richiama cultura e storia millenaria”.
“Avere un polo di ricerca a Cremona – ha proseguito – è un orgoglio per Regione Lombardia che punta su una formazione di qualità e sulle migliori strutture per i giovani ricercatori che poi si affacceranno al mondo del lavoro. La rinascita della nostra regione e del paese intero passa da queste nuove realtà, sinonimo di eccellenza e innovazione”.
Tutti i progetti didattici dell’università Cattolica e del nuovo campus sono fortemente legati alla filiera della produzione agroalimentare e hanno un forte carattere internazionale, con l’obiettivo di preparare i futuri laureati capaci di contribuire allo sviluppo di questo comparto produttivo.
“Il campus della Cattolica a Cremona – ha aggiunto Fabrizio Sala – racchiude la nostra idea universitaria con aree all’aperto, aule didattiche innovative e un centro di ricerca dedicato all’agroalimentare, il punto di forza del territorio cremonese. Abbiamo fatto un patto per la ripartenza della Lombardia e questo campus rappresenta al meglio l’idea della rinascita sotto il segno della cultura educativa e della didattica di alto profilo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...