Cronaca

Differenziare plastica correttamente,
al via una serie di azioni

Al via una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata della plastica, da parte dell’amministrazione comunale, che nei giorni scorsi ha fatto realizzare un’infografica finalizzata a richiamare l’attenzione sul corretto smaltimento degli imballaggi in plastica. Il poster (VEDI QUI) verrà esposto nei locali rifiuti condomini e in altri luoghi in cui siano facilmente consultabili.

L’iniziativa è stata presentata stamattina in Comune. I cartelli evidenziano come la plastica vada radunata negli appositi sacchi gialli, oppure nei bidoni gialli carrellati in dotazione agli utenti del servizio. Viene inoltre sottolineato come gli imballi, prima di finire nel sacco, devono essere lavati, eliminando ogni residuo di cibo.

UN SACCO IN COMUNE – Intanto Linea Gestioni ha avviato un dialogo con Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica), al fine di definire tempi e modi di realizzazione del progetto Un sacco in Comune, finalizzato a migliorare qualità e quantità di questo tipo di differenziazione. Si tratta di una sorta di concorso tra quartieri, al termine del quale verrà decretato un vincitore.

L’obiettivo è di differenziare di più e differenziare meglio. Attraverso la misurazione della quantità e qualità di plastica raccolta in ciascun quartiere o comune viene designato un vincitore. In palio, elementi di arredo urbano in plastica riciclata da utilizzare nelle aree verdi del quartiere o comune vincitore.

PROTOCOLLO D’INTESA CON PLASTIC FREE – In questo contesto, è stato altresì firmato il protocollo di intesa tra Comune di Cremona e associazione Plastic Free, per consentire di velocizzare le attività di volontariato di quest’ultima, semplificando i passaggi burocratici. Si tratta del primo documento di questo tipo sottoscritto in Lombardia. L’atto è stato siglato per il Comune dal Sindaco Gianluca Galimberti e per Plastic Free dal referente per la Lombardia Marco Barbieri.

Plastic Free si impegna a proporre sul territorio attività di sensibilizzazione attraverso iniziative a titolo gratuito quali gli appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto; informazione e sensibilizzazione online sui social geolocalizzata sul territorio; informazione e sensibilizzazione attraverso stand; passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio; segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva. Tutte le attività indicate saranno realizzate nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza e delle norme vigenti sulle attività di volontariato.

Dal canto suo il Comune si impegna a supportare le attività di Plastic Free in occasione degli appuntamenti di raccolta e per le passeggiate ecologiche, concedendo il patrocinio gratuito, autorizzando le attività sul territorio e garantendo l’intervento di Linea Gestioni per il ritiro dei sacchi al termine di ogni iniziativa. Il Comune garantirà inoltre particolare attenzione alle segnalazioni di abbandono di rifiuti fatte dai referenti Plastic Free e autorizzerà l’occupazione gratuita di suolo pubblico per l’installazione di uno stand informativo.

Il Protocollo d’intesa permette al Comune di Cremona di essere certificato come Comune Plastic Free. Per questo si impegna a predisporre un’ordinanza Plastic Free sulla base della direttiva (Ue) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, nonché a valutare eventuali progetti Plastic free realizzati per il bene del territorio.

“Nel 2020 i volontari di Plastic Free Onlus hanno organizzato diverse giornate di volontariato concentrandosi principalmente sulla raccolta di rifiuti in zona Po, per poi dirigersi fino al centro città. Le persone che volontariamente, autonomamente e gratuitamente hanno partecipato alle raccolte sono state circa 200. Un numero alto visto che a metà giugno erano solamente 20 e l’ultima raccolta era stata a fine settembre”, commenta Marco Barbieri, referente per la Lombardia dell’organizzazione di volontariato Plastic Free Onlus. “L’obiettivo di Plastic Free Onlus per il 2021 è di quintuplicare gli sforzi attuando sistemi anche più diretti, attraverso progetti di facile e concreta attuazione. Il progetto che l’associazione intende attuare a Cremona si concentra in particolare sulle scuole attraverso lezioni di circa un’ora nelle primarie di primo e secondo grado e alle scuole superiori, durante le quali sarà presentato il problema dell’impatto derivante dall’abbandono della plastica, saranno sensibilizzati gli studenti ad un corretto utilizzo dei materiali e, soprattutto, alla loro riduzione o all’utilizzo di valide alternative”.

“Il Comune di Cremona, che promuove e valorizza la tutela ambientale e tutte le forme di volontariato, in campo ambientale e sociale per la tutela del territorio, e che è particolarmente attivo sulla raccolta differenziata e sulla corretta gestione dei rifiuti pericolosi, ha mostrato interesse alle iniziative promosse e organizzate dall’associazione Plastic Free, rendendosi disponibile a valutare una proposta di collaborazione con l’associazione” commentano il sindaco Gianluca Galimberti, l’assessore alla Gestione integrata dei rifiuti Maurizio Manzi e Simona Pasquali, assessora all’Ambiente.. Tale proposta, formalizzata oggi attraverso la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa, è finalizzata a creare sinergie con il territorio, in particolare con i volontari impegnati nella tutela ambientale, a generare una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica, e, più in generale, a valorizzare l’opera svolta volontariamente da cittadini impegnati nella tutela dell’ambiente”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...