Cronaca

Pioggia di finanziamenti
per Virgilio e Anna Frank

Pioggia di finanziamenti per attuare interventi antisismici di due scuole secondarie di primo grado: l’Anna Frank e la Virgilio. Cinque milioni di euro, a cui si aggiungerà un altro milione stanziato dal Comune. Gli interventi inizieranno nel 2022.

Si tratta due tra i diversi interventi candidati dal Comune di Cremona a Regione Lombardia per essere ammessi a finanziamento per il Piano annualità 2020 dal Ministero dell’Istruzione, per l’adeguamento sismico di alcuni edifici scolastici, sono stati al momento finanziati quelli riguardanti le scuole secondarie di primo grado “Virgilio” e “Anna Frank”.

Per la “Virgilio” l’importo complessivo dell’intervento ammonta a 3.487.000,00 Euro di cui 2.789.600 euro finanziati dal Ministero dell’Istruzione e 697.400 euro saranno a carico del Comune di Cremona. Per quanto riguarda la scuola “Anna Frank” l’importo complessivo dell’intervento è di 2.520.000 euro, di cui 2.016.000 finanziati dal Ministero dell’Istruzione, mentre il cofinanziamento da parte del Comune ammonta a 504.000 euro.

Si prevede di avviare gli interventi nel 2022, dopo la redazione dei progetti definitivi ed esecutivi e le relative procedure di carattere amministrativo.

“La messa in sicurezza degli immobili comunali che ospitano scuole è stata e rimane una priorità dell’Amministrazione comunale”, dichiara il vice sindaco ed assessore al Patrimonio Andrea Virgilio. “Un impegno davvero straordinario che in questi anni ha permesso di realizzare lavori in numerosi edifici scolastici attraverso l’esecuzione di diagnosi antisismiche, la sistemazione di solai e soffitti, il rifacimento di spazi adibiti a palestre e la rimozione di amianto.

Grazie a questi ultimi cospicui finanziamenti, integrati da importanti risorse che come Amministrazione abbiamo deciso di impegnare, potremo proseguire con determinazione su questo fronte in quanto riteniamo tali opere prioritarie nell’ambito della riqualificazione del nostro patrimonio immobiliare”.

Servizio di Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...