Cronaca

Estorsioni in stazione pullman, individuato dopo racconto di una vittima: arrestato 20enne

La Stazione Carabinieri di Pontevico ha tratto in arresto cittadino francese originario della Costa d’Avorio classe 89 per estorsione nei confronti di ragazzo minorenne residente nella bassa.

Tutto ha inizio quando i genitori della vittima si sono accorti di alcuni furti di preziosi in casa, per un valore di circa 1000 euro complessivi. Ammanchi per i quali la coppia, un po’ incredula, ha sospettato del figlio minorenne, studente alle superiori di Cremona.

Si sono così rivolti ai carabinieri della stazione di Pontevico che hanno ascoltato a lungo il ragazzo, fino a quando in lacrime ha confessato di aver effettivamente sottratto l’oro della zia ed averlo rivenduto per ottenere denaro contante.

Il motivo di quel gesto risiede nell’incubo in cui era piombato da alcuni mesi. Il minorenne ha raccontato che un uomo appena ventenne, francese ma originario della costa d’Avorio senza fissa dimora taglieggiava, anche in forza della propria prestanza fisica, i ragazzi che dalla stazione dei pullman in Cremona si recavano presso l’Istituto superiore.

In particolare, la vittima ha raccontato di essere stata più volte picchiata,  finché, nel settembre scorso, erano iniziate le richieste di denaro sempre più pressanti, che avevano indotto il minore a rubare in casa, per consegnare quanto richiesto, nella speranza che l’incubo finisse.

Sono stati i Carabinieri di Pontevico, al termine di serrate indagini, consistite anche in servizi di osservazione in borghese, presso la stazione dei pullman, al fine d identificare l’estorsore.

Una volta individuato il 20enne in modo inequivocabile, un lavoro difficile a causa della vita in strada dell’uomo, e la raccolta di univoci e concordanti indizi di colpevolezza a suo carico, i militari hanno ottenuto dal gip di Cremona l’Ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita nel pomeriggio di ieri, quando l’uomo, dopo tre giorni di ricerche, è stato rintracciato in Cremona. Dovrà rispondere di estorsione aggravata e continuata.  

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...