Operatori sanitari, Degli Angeli alla Moratti: 'Già selezionati, mancano le visite di Regione'
Dopo la nota diffusa dal vicepresidente regionale Letizia Moratti che lamentava il mancato invio da parte del commissario Domenico Arcuri di personale sanitario, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle spiega: “Scopriamo, ancora una volta, che la colpa dei ritardi è di Regione Lombardia”.
Moratti aveva dichiarato: “Arcuri ha previsto l’arrivo in Lombardia di personale sanitario a supporto, medici ed infermieri, ma ad oggi nessuno si è visto. Per febbraio si attendono 123 unità, fino a un massimo nei mesi estivi di 2.544 addetti al mese per giugno, luglio ed agosto”.
“Non è possibile – aveva aggiunto – fare affidamento su numeri totalmente aleatori. È già stata richiesta più volte la pianificazione relativa alla gradualità degli arrivi del personale, ma non abbiamo mai ricevuto risposta”.
“A differenza di quanto dichiarato dalla Moratti – puntualizza Degli Angeli -, che si lamentava con il governo del mancato invio di 123 figure sanitarie, la struttura commissariale ha già selezionato, e destinato alla Lombardia, 229 fra medici, infermieri e assistenti sanitari. Purtroppo, di questi, solo 4 sono entrati in servizio perché gli altri 225 sono in attesa delle visite mediche, che deve effettuare Regione, per poter iniziare a lavorare”.
Per il consigliere pentastellato “solo l’ATS Valpadana avrebbe già potuto avere 12 medici in servizio se, invece, di cercare lo scontro politico l’assessore avesse dato disposizioni chiare alle sue strutture”. Secondo i dati diffusi da Degli Angeli sono 12 i sanitari in attesa “da diversi giorni” delle necessarie visite mediche presso la nostra Ats.
Per qaunto riguarda il resto della Regione, sono in attesa 10 operatori dell’Ats Pavia, 43 dell’Ats Brescia, 13 dell’Ats Brianza, 27 dell’Ats Bergamo, 28 dell’Ats Insubria e 86 dell’Ats Milano. Infine, 6 hanno effettuato le visite mediche presso l’Ats della Montagna ma sono in attesa di ricevere dalla stessa Ats l’idoneità.
L’esponente 5 stelle poi attacca: “Ogni settimana che passa l’assessore Moratti mostra di non essere pronta e di essere circondata da incompetenza. Probabilmente sarà stata contagiata dall’annuncio-vittimismo-virus variante Lombarda, di cui era affetto il suo predecessore e tutta la Giunta leghista”.
“Ci aspettavamo – commenta infine Degli Angeli – un cambio di rotta, basato su più serietà e meno dichiarazioni, invece, oggi assistiamo all’ennesima gaffe di Regione Lombardia. Che figuraccia per la Giunta Fontana. L’ennesima purtroppo. A questa incompetenza non c’è limite”.