'Venerdì della sostenibilità' di UniCatt: webinair dal campus di Cremona
La sostenibilità degli alimenti non è solo una questione ambientale, ma deve tener conto anche del loro valore nutrizionale.
In due webinar, il 5 e il 12 febbraio, in diretta social sul sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore www.unicatt.it, si parlerà di sostenibilità degli alimenti dal punto di vista ambientale, nutrizionale, economico e sociale.
L’iniziativa è promossa all’interno delle attività di Ircaf-Centro di riferimento Agro-Alimentare Romeo ed Enrica Invernizzi, del Progetto CRAFT (CRemona Agri-Food Technologies, promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore con il finanziamento di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia) e si tiene in collaborazione con Assolatte, Associazione Italiana Lattiero Casearia.
Il primo webinar – 5 febbraio dalle ore 14 alle 15 – si intitola “La sostenibilità in tutte le sue declinazioni”, Moredano Federico Mereta, giornalista e Lorenzo Morelli, microbiologo. Dopo l’introduzione di Morelli, direttore DiSTAS – Università Cattolica del Sacro Cuore, seguiranno le relazioni: “Sostenibilità: una strategia per molti valori” di Roberto Zoboli, Università Cattolica del Sacro Cuore; “L’innovazione sostenibile nella filiera agroalimentare” di Massimo Iannetta, ENEA; “Alimentazione corretta ed impatto ambientale” di Laura Rossi, CREA-NUT.
La sostenibilità è il tema cruciale di oggi e di domani, sottolinea il professor Morelli: “Non è retorico dire che in gioco c’è il nostro modello di vita, e in particolare il modo con cui produciamo e consumiamo beni e servizi”, aggiunge Morelli. “Perciò questo tema riguarda tutti e riguarda tutto, a cominciare dalla nostra alimentazione”.
Il secondo seminario è fissato per il 12 febbraio, dalle ore 14 alle 15 e avrà come tema “Il latte tra valore nutrizionale e impatto ambientale”, moderatori Federico Mereta e Valeria Del Balzo, nutrizionista.
Queste le relazioni: “Che cosa dice la letteratura?”, Andrea Poli, NFI; “Che cosa pensano gli influencers?”, Guendalina Graffigna, Università Cattolica del Sacro Cuore; “Il Latte e le diete sostenibili”, Stephan Peters, Chair SCNH-IDF, Manager nutrition science NZO, Olanda. Il parere di Assolatte – Giovanni Pomella, D.G. Parmalat, Vicepresidente Assolatte.