Cronaca

Da lunedì medie e superiori tornano in classe. Il punto con il provveditore Molinari

La manifestazione per la riapertura delle scuole di venerdì pomeriggio del movimento #Prioritàallascuola

Lunedì 25 gennaio anche i ragazzi delle scuole medie superiori e inferiori (seconde e terze) potranno finalmente tornare a frequentare le aule. Il passaggio in zona arancione consente la ripresa delle scuole in presenza, che inizierà al 50%, in modo da essere compatibile con la capienza del trasporto scolastico, per tendere al 75%.

Come spiega il documento operativo emesso oggi dal Prefetto che prevede “il rientro in aula del 50% della popolazione scolastica interessata” e anche “tenuto conto del ridotto margine di preavviso, le Istituzioni scolastiche, nella loro libera autonomia, potranno attuare un limitato differimento, nell’ordine di un paio di giorni, funzionale alla migliore organizzazione dei servizi e alla comunicazione agli studenti e alle loro famiglie”. All’Itis Torriani ad esempio il rientro a scuola al 50% avverrà da martedi 26.

Al liceo classico e linguistico Manin è uscita una circolare con l’indicazione di quali classi cominceranno  a frequentare da lunedì e quali da martedi, alternandosi un giorno sì e uno no. “In considerazione  – si legge – delle esigenze dettate dalla situazione di pandemia da Covid-19, tenuto conto dei vincoli posti in merito per la riduzione della capienza dei trasporti pubblici (garantiti solo fino al 50% del traffico pre-Covid) e delle esigenze di tutela della salute degli studenti e dei lavoratori della Scuola definite dalla Normativa nazionale, si stabilisce che l’attività didattica di tutte le classi si svolgerà secondo la turnazione come da piano allegato alla presente. Precisamente, come già avvenuto nei mesi di Settembre e Ottobre, lo schema di frequenza delle lezioni prevede a giorni alterni lezioni in presenza e lezioni da remoto (su piattaforma Google – Meet) su cicli quindicinali: – 1° turno: frequenza in presenza il lunedì, mercoledì, venerdì della prima settimana; il martedì, giovedì, sabato della seconda settimana – 2° turno: frequenza in presenza il martedì, giovedì, sabato della prima settimana; il lunedì, mercoledì, venerdì della seconda settimana”. gb

L’intervista di Giovanni Palisto al provveditore Fabio Molinari

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...