Ambiente

Topi e sporcizia nel fossato del Torrione di via Ghinaglia: sabato intervento di pulizia

Manutenzione straordinaria nell’area circostante il torrione dell’ex Castello di S. Croce in via Ghinaglia. L’intervento, che verrà eseguito nella mattinata di sabato 19 dicembre, prevede la sistemazione del verde e l’asportazione dei rifiuti presenti nel fossato che circonda quanto resta dell’antica fortificazione.

Nonostante la pulizia effettuata periodicamente, a causa dello scarso senso civico di alcuni, negli ultimi tempi, la situazione nei pressi del torrione ha subito un certo degrado. Da qui la decisione di un intervento radicale, coordinato dal Servizio Ambiente ed Ecologia, che sarà effettuato dagli addetti delle Serre comunali, in collaborazione con Linea Gestioni.

Nel frattempo gli operatori di una ditta specializzata hanno già provveduto a posare nuove esche topicide. Sarà infine incrementata l’azione di monitoraggio che già svolgono le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) anche per verificare il corretto utilizzo dei cestini stradali così come l’esposizione dei rifiuti da parte dei residenti.

Il mancato rispetto di queste semplici regole di civile convivenza oltre ad intaccare il decoro di un’area pubblica, comporta problemi di carattere igienico e sanitario, nonché il dispendio di risorse pubbliche.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...