Cronaca

Le cremonesi Malara, Pagliarini e Balotta premiate al Quirinale da Mattarella

Ci sono anche le cremonesi Annalisa Malara, anestesista presso l’ospedale di Codogno, Elena Pagliarini, infermiera a Cremona, e Claudia Balotta, virologa ora in pensione, tra le 56 persone premiate stamattina al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con le onorificenze al merito della Repubblica italiana (Omri), conferite il 3 giugno scorso a cittadini che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus.

Malara era stato il primo medico a individuare la patologia nel paziente 1, Mattia, lo scorso febbraio. Elena Pagliarini è l’infermiera di Cremona ritratta nella foto diventata simbolo dell’emergenza coronavirus. Claudia Balotta era a capo del team di ricerca dell’ospedale Sacco e dell’Università degli Studi di Milano.

I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali. Il presidente si è congratulato con i premiati ma ha anche lanciato un monito: “Dobbiamo fare tutti la nostra parte, con le mascherine e il distanziamento”, ha detto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...