Eventi

'Arte a pedali': quattro serate all'insegna di danza, teatro e cinema in bici e cargo bike

(foto di repertorio)

Quattro appuntamenti (2, 4, 5 e 6 settembre) all’insegna della danza, del cinema e del teatro: l’associazione Il Laboratorio propone quattro serate in diversi quartieri della città insieme alla cooperativa Cosper, alle associazioni Compagnia dei Piccoli, Camarada Films, Fiab Cremona. L’iniziativa, frutto di un lavoro di rete, è stata pensata per portare nei diversi quartieri della città danza, burattini e cortometraggi con l’intento, attraverso l’arte, di riprendere a coltivare relazioni e contatto tra le persone.

Le quattro serate si terranno nei quartieri Po, Borgo Loreto, Zaist e Cambonino, questa prima edizione di Arte a pedali è realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, con la collaborazione del Centro Quartieri e Beni Comuni e dell’associazione Amici di Emmaus Piadena. Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Cremona.

Mercoledì 2 settembre, alle ore 21.15 in via Ticino, Cycling my path, aprirà la rassegna. E’ una performance di danza a cura dell’associazione Il Laboratorio. Le coreografie sono di Marianna Bufano, Chiara Servalli e Francesca Till. Le dieci danzatrici sono accompagnate da Giulia Cabrini, illustratrice cremonese.

Le serate del 4 e del 5 settembre, rispettivamente in via Legione Ceccopieri e presso il parco del Volontariato, sono a cura di Camarada Films e Fiab Cremona. I cortometraggi “Mi chiamo Petya” (Daria Binevskaya, Russia, 2019) e “Compatibile” (Pau Bacardit, Spagna, 2017) saranno proiettati grazie ad una cargo bike che alimenta – con la pedalata – il proiettore. La realizzazione di queste due serate è resa possibile anche dalla disponibilità delle associazioni La Città dell’Uomo e Dinamo Zaist.

Chiuderà il ciclo di appuntamenti uno spettacolo “viaggiante” con burattini e pupazzi a cura della Compagnia dei piccoli. Lo spettacolo con Marco Rossetti è stato scritto da Mattia Cabrini e segue l’esperienza di “Radio Cinciorra Baby – BeBabau” pubblicate su youtube durante il lockdown. Lo spettacolo, dedicato ai più piccoli, si terrà Domenica 6 Settembre dalle ore 18.30 presso Piazza Francesco Monti.  Le biciclette e le cargobike utilizzate per Arte a pedali sono state preparate dalla ciclofficina sociale Lagaredesgars della cooperativa Cosper di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...