Cronaca

La nuova falegnameria della Coop. Nazareth sarà dedicata a Roberto Ferrari

La nuova falegnameria della Cooperativa Nazareth, che sarà inaugurata a settembre, sarà dedicata al vicecomandante della Polizia Locale Roberto Ferrari, scomparso nel dicembre del 2018. Ferrari era infatti appassionato della lavorazione del legno e sempre attento ai giovani in situazioni di difficoltà, tanto che la sua famiglia e gli amici più cari hanno attivato una raccolta fondi destinata anche alla falegnameria.

Si tratta di un progetto che sta prendendo forma negli spazi al piano terra di via Redegatti, sede del Centro Diurno della Cooperativa Gamma. Nicola, uno degli educatori, insieme a una ventina di ragazzi si sono rimboccati le maniche, hanno individuato lo spazio, sgomberato i locali e avviato la riqualificazione.

La falegnameria è pensata innanzitutto come spazio educativo per i minori stranieri non accompagnati del Centro diurno Giona di via Bonomelli. Lo scopo, spiega Nicola, non è quello di “creare dei falegnami”. bensì di “dare ai ragazzi l’opportunità di fare un percorso di formazione al lavoro. Imparare i termini degli attrezzi, sperimentarsi nel processo di produzione di un oggetto a partire anche dal progetto, dal pensiero, acquisire le competenze per piccoli lavori di riparazione utili nei contesti in cui vivono, rispettare le regole, risolvere piccoli problemi di lavoro, fare insieme agli altri, sono alcuni degli obiettivi”.

I ragazzi verranno seguiti e valutati dall’educatore responsabile e per ognuno verrà compilata una apposita scheda con attitudini e abilità. All’interno del laboratorio di falegnameria ci sarà spazio anche per momenti dedicati alla ricerca del lavoro, con la collaborazione dell’Agenzia per il lavoro Mestieri Lombardia. I ragazzi potranno sperimentarsi in simulazioni di colloqui di lavoro e stesura di curriculum.

Ma questo spazio sarà anche strumento d’incontro tra culture e diversità, aperto a chiunque abbia voglia di cimentarsi con il legno e con il fai da te. In questo senso, sono in fase di strutturazione le collaborazioni con il vicino Centro Diurno psichiatrico per adulti della Cooperativa Gamma e con l’area del penale minorile della Cooperativa Cosper per la partecipazione anche dei propri adulti e ragazzi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...