Cronaca

Piazza Marconi, ancora proteste: schiamazzi e musica alta in piena notte VIDEO

Schiamazzi, balli e musica a tutto volume. Erano le 2 e mezza di notte in piazza Marconi quando un gruppo di sette ragazzini ha pensato di usare la zona davanti al Museo Del Violino come un cortile di casa. Impossibile dormire tanto che i residenti hanno di nuovo chiamato le forze dell’ordine per mettere ordine. Pochi minuti e una pattuglia dei cc di cremona è arrivata sul posto, fermando e controllando i documenti di tutti i presenti, sorpresi persino per l’arrivo dei militari.

Non bastasse uno dei ragazzi, già noto alle forze dell’ordine, ha avuto una discussione con i militari che per calmare la situazione hanno dovuto alzare la voce chiedendo a tutti i documenti di identità.

Qualcuno dalla finestra ha fatto anche un video per documentare quanto stava accadendo. Non una novità ormai in una piazza centralissima di cremona, dove pure la sera il rumore e i bivacchi sono diventati una costante tanto da costringere chi ci vive a chiedere l’intervento di pattuglie o come avvenuto a presentare esposti. L’ultima segnalazione era del 22 giugno solo una settimana fa.

Il problema va peggiorando di anno in anno, non più solamente nel fine settimana ma anche nei giorni infrasettimanali. I residenti – come era successo anche in piazza roma e via guarneri del gesù – chiedono più controlli, più presenza delle forze dell’ordine, non solo un passaggio sporadico o all’occorrenza di qualche pattuglia.

“Nessuno dice che la piazza soprattutto nel periodo estivo debba essere viva e frequentata” commenta chi abita in zona. “Ma quando non si può dormire e sono le due di notte, il limite, anche di legge, si è superato”.

Michela Cotelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...