'Il Museo a casa mia': didattica social al tempo del Coronavirus
Mercoledì 20 maggio, sulla pagina Facebook Biblioteca Museo Civici Pizzighettone (https://www.facebook.com/cultura.pizzighettone/) e sul sito del Museo Civico (http://www.museocivicopizzighettone.it/index.php?section=download&m=download), verrà condiviso il secondo laboratorio didattico social organizzato da Museo Civico e Informagiovani di Pizzighettone.
Da tempo le due realtà collaborano per proporre attività didattiche alle scuole e alle famiglie: visto che la prolungata chiusura per il Coronavirus ha interrotto la programmazione, il Museo, non potendo ricevere le visite dei bambini, andrà direttamente a casa loro.
Il Museo a casa mia è il titolo dell’iniziativa, che prevede brevi video dedicati a qualche reperto esposto in Museo, cui viene collegata un’attività didattica da svolgere comodamente a casa. Dopo la presentazione dei reperti o delle opere, saranno fornite indicazioni su come realizzare i laboratori. In questo modo si potranno riallacciare i rapporti con quel pubblico della fascia scolastica che da febbraio è forzatamente lontano dal Museo Civico.
A partire dal 6 maggio, ogni due mercoledì sarà caricata una nuova proposta, mentre il mercoledì in cui non verrà condiviso un laboratorio saranno date indicazioni sui materiali da procurare per l’attività successiva.
L’appuntamento del 20 maggio avrà come oggetto opere esposte nella sezione di Arte contemporanea del Museo.