Cronaca

Lombardia, firmata ordinanza Misurazione febbre in ristoranti, sì a musei, no piscine e palestre

“Dopo l’approvazione del Dpcm del premier Conte, avvenuta solo nel tardo pomeriggio di oggi, è alla firma del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’ordinanza riguardante le riaperture di domani, lunedì 18 maggio”. Lo comunica in una Nota la Regione Lombardia. “In Lombardia – si legge nella Nota – da domani potranno riprendere le attività di musei, ristoranti, bar, parrucchieri, estetiste e molte altre attività commerciali. Sul territorio regionale si tornerà a celebrare le funzioni religiose”. Particolarmente rilevanti i provvedimenti più restrittivi assunti dalla Regione in relazione all'”obbligo della misurazione della febbre per i clienti dei ristoranti” e alla “non riapertura di palestre e piscine”. L’ordinanza della Regione prevede inoltre che “su tutto il territorio regionale permane l’obbligo di portare la mascherina o altri indumenti utili a coprire le vie respiratorie anche all’aperto. Cosi’ come restano in vigore le disposizioni previste nella precedente ordinanza in tema di organizzazione del lavoro, a partire dalla misurazione della febbre per il datore e per i dipendenti”. Per il resto, in linea di massima, verrà seguito quanto previsto dalle ‘linee guida’ che le Regioni avevano indicato già venerdì al Governo e recepito nel Dpcm di oggi. Il documento regionale avrà effetto da lunedì 18 a domenica 31 maggio.

RIAPERTURE A CREMONA: IPOTESI AMPLIAMENTO GRATUITO DEI PLATEATICI, APERTURA DI PISCINE E PALESTRE IL 25 E REVOCA DELL’ORDINANZA SUL GIOCO 

A Cremona, per quanto riguarda le aperture della Fase 2, da domani, come annunciato dal sindaco Gianluca Galimberti sul suo profilo facebook, riapriranno progressivamente le aree cani, previa manutenzione delle stesse, con divieto di assembramento e obbligo di rispetto delle distanze. Le aree all’aperto attrezzate con giochi per bambini e attività sportive individuali saranno aperte da venerdì. “Stiamo lavorando ad una determina”, ha detto il sindaco, “che consente alle attività commerciali che ne hanno fatto richiesta di allargare i plateatici o di averne di nuovi gratuitamente. Palestre e piscine riapriranno invece il 25 maggio. Da domani potranno invece riprendere gli allenamenti individuali o di squadra di atleti professionisti o non professionisti, ma sempre a porte chiuse. Revocata l’ordinanza sul gioco, anche se la lotta alla ludopatia resta una delle azioni che l’amministrazione continuerà a portare avanti. “Da domani parte una fase ulteriore”, ha detto il sindaco, “ma mi raccomando il rispetto delle regole che conosciamo vale ancora ed è fondamentale. Ripartiamo in sicurezza per il bene di tutti e per continuare ad andare avanti nella ripresa”.

L’ORDINANZA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...