Ricerca del lavoro, l'Informagiovani diffonde una serie di clip
Come affrontare la ricerca di lavoro, soprattutto in questo particolare momento di emergenza sanitaria, quali sono i primi passi da fare, gli strumenti e i servizi che possono essere di supporto in questa ricerca. Sono queste alcune delle domande alle quali l’Informagiovani del Comune di Cremona cerca di rispondere con una serie di clip animate diffuse via web e attraverso i canali social, per offrire a tutti quelli che sono alla ricerca di un lavoro gli strumenti e le giuste competenze.
Le clip sono state strutturate per tracciare un vero e proprio percorso guidato a tappe, dal titolo La ricerca del lavoro… ai tempi del Coronavirus, con suggerimenti pratici ed approfondimenti. Tale percorso è stato progettato dagli orientatori e dagli esperti di comunicazione dell’Informagiovani del Comune e vedrà l’alternarsi di contenuti completamente autoprodotti e di altri che introducono, spiegano e si integrano con alcune lezioni già presenti in Cvqui – Jobiri, il portale gratuito per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, patrocinato da Anci Lombardia e nato da una co-progettazione pubblico-privata tra gli Informagiovani di Cremona (capofila e coordinatore), Crema, Novate Milanese, Lodi, Bergamo e la startup innovativa a vocazione sociale Jobiri, in collaborazione con l’Associazione Industriali della provincia di Cremona.
Attraverso le clip verranno offerte indicazioni su come pianificare la propria ricerca di lavoro, costruire una lista di contatti e di potenziali aziende alle quali rivolgersi, scrivere e migliorare il proprio curriculum vitae e la lettera di presentazione, fare attività di networking, prepararsi ad affrontare i colloqui, gestire insomma il processo di ricerca di un lavoro dall’inizio alla fine.
Il percorso si snoda in 8 tappe principali.
“La pandemia ed il lockdown – commenta al riguardo l’Assessore all’Istruzione e alle Risorse Umane Maura Ruggeri – hanno colpito duramente tutti: scuole, comunità, individui ed aziende. La gestione dell’emergenza e le misure di distanziamento sociale ci impongono nuove regole e quindi anche nuove modalità per offrire i nostri servizi. Per quanto riguarda la ricerca del lavoro abbiamo pensato che queste clip possano essere uno strumento utile, in modo particolare per i ragazzi, per raccogliere tutte le informazioni necessarie ed iniziare a mettere a punto un proprio piano d’azione, sfruttando modalità e strumenti disponibili online”.
“È certamente iniziata una nuova fase per la ricerca di lavoro”, dichiara la responsabile del Servizio Informagiovani Maria Carmen Russo, che aggiunge: “L’emergenza ha imposto un cambiamento delle nostre abitudini e ha dato ancora maggiore centralità alla rete. Come Informagiovani, già da anni lavoriamo per offrire strumenti sempre all’avanguardia e, in questa faste, abbiamo riprogettato e ulteriormente implementato tutti nostri servizi online”.
Dal 20 maggio l’appuntamento con la rubrica La ricerca del lavoro… ai tempi del Coronavirus sarà settimanale: ogni mercoledì sul sito dell’Informagiovani.(informagiovani.comune.cremona.it) e sui canali Facebook (@informagiovani.cremona), Youtube (informagiovanicr), Twitter (@IGCremona), Instagram (@igcremona) e Linkedin (Informagiovani Cremona) verrà pubblicata una nuova clip.
E’ possibile contattare lo sportello online dell’Informagiovani telefonicamente al n. 333 6143338 o via Skype (profilo informagiovanicr) dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì, oppure scrivere all’indirizzo informagiovani@comune.cremona.it .