Politica

Sentenza SM, Forza Italia: 'Comportamenti gravissimi e disfatta del Comune'

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha visto accogliere la richiesta di Sport Management dopo la revoca della concessione da parte del Comune di Cremona, i consiglieri di Forza Italia Carlo Malvezzi, Federico Fasani e Saverio Simi hanno commentato duramente l’operato dell’Amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Galimberti. “Eravamo già certi – si legge in una nota – dell’impreparazione, della superficialità e dell’auterefenzialità delle Giunte Galimberti ogniqualvolta si tratti di affrontare temi un po’ più complessi della concessione dei patrocini (nonostante siano riusciti a far pasticci anche lì). Nella questione Sport Management si sono superati”.

La sentenza del Consiglio di Stato, che per gli azzurri “sancisce definitivamente la disfatta del Comune di Cremona nel contenzioso per la gestione della piscina”, mette “in rilievo un altro inquietante particolare”: “A pagina 25 della sentenza si dice testualmente: ‘In tale situazione l’esercizio del diritto potestativo di scioglimento unilaterale del contratto e prima ancora la condotta dell’amministrazione di diniego al ricorso all’arbitraggio, nonché di intensificazione dei controlli e di concentrazione delle contestazioni in un ristrettissimo arco temporale, appaiono non conformi al principio di buona fede e, correlativamente, espressione di abuso del diritto, nei rapporti inter privati, e di sproporzione dell’attività amministrativa in relazione all’interesse pubblico sotteso alla concessione del servizio'”.

Per Forza Italia “siamo in presenza di gravi omissioni del Comune di Cremona in ordine alla consegna dei documenti tecnici, alla mancata realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria di propria competenza e all’errata modalità di rilievo e contabilizzazione delle contestazioni evidenziate dai giudici amministrativi, fatti che denotano una gestione pasticciata e dilettantesca dell’intera vicenda”. Non solo: malgrado la sentenza “ponga l’accento su diverse inadempienze da parte di Sport Management, il contratto sottoscritto dalla Giunta Galimberti non ha consentito di tutelare i diritti dei cittadini cremonesi”.

La sentenza per i consiglieri azzurri “si spinge oltre, e condanna senza appello l’atteggiamento tenuto dell’amministrazione, sottolineando la mancanza del rispetto del ‘principio di buona fede’ e parlando di ‘abuso del diritto’”. “Comportamenti gravissimi – commentano – soprattutto se riferiti ad un soggetto istituzionalmente preposto al perseguimento e alla cura di pubblici interessi, e che aprono alla possibile richiesta di danni che i titolari di Sport Management hanno già annunciato”.

Malvezzi, Fasani e Simi poi sottolineano: “E’ utile ricordare che tutta la minoranza aveva messo in guardia l’amministrazione comunale sull’intera operazione, che sin dall’inizio presentava incognite e rischi. L’ha fatto alla luce del sole, presentando proposte e documenti sempre respinti dalla maggioranza, sorda e impermeabile anche agli appelli provenienti dalle realtà sportive cremonesi. La Giunta Galimberti ha proceduto ad affidare a Sport Management la gestione della piscina per 25 anni, difendendo strenuamente la bontà della scelta, salvo disporre il recesso dallo stesso contratto a distanza di un anno e mezzo dalla sottoscrizione, esattamente alla vigilia della campagna elettorale per il rinnovo del governo cittadino, sotto la spinta del malcontento”.

Un atteggiamento c”ontraddittorio e spregiudicato, mantenuto anche di fronte alla richiesta di istituzione di una commissione d’inchiesta sull’argomento presentata sempre dalla minoranza e puntualmente bocciata dal centrosinistra”. “In questi mesi drammatici – concludono da Forza Italina – per nostra la città e per l’Italia intera abbiamo tenuto e continueremo a tenere un profilo collaborativo con l’amministrazione allo scopo di rispondere nel migliore dei modi ai tanti bisogni della nostra gente e per rispetto al dolore di tanti. Ma la gravità dei fatti emersi non ci consente di tacere”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...