Sport

Danza in sedia a rotelle: per Chiara Pedroni secondo posto al camp. paralimpico online

Un nuovo successo nel palmares di Chiara Pedroni, ballerina cremonese in sedia a rotelle, che si è conquistata il secondo posto della sua categoria nel campionato paralimpico online Fids (Federazione italiana danza sportiva). Un’iniziativa che ha voluto sostituire il tradizionale campionato, che quest’anno a causa del Covid non si potrà svolgere.

Chiara Pedroni ha gareggiato nella categoria Showdance, in cui si è distinta con la sua coreografia. Per partecipare, infatti, gli atleti hanno dovuto pubblicare un video di un minuto, che è stato poi valutato da una giuria tecnica. “Sono felice del risultato, visto le condizioni in cui ho gareggiato (si era fatta male qualche giorno prima). Fino all’ultimo avevo pensato di non gareggiare proprio per le mie condizioni fisiche, poi ho deciso di provare ugualmente e sono felice di aver scritto una piccola pagina del mio diario”.

Chiara Pedroni nel 2018 aveva conquistato il primo posto nel campionato. “Sono fiera di poter dare voce a questa disciplina, la danza, che molti ancora non riconoscono come disciplina sportiva, ma che in realtà implica sacrifici enormi. Soprattutto su una sedia a rotelle. Ma la mia lotta personale è anche quella di fare in modo che la mia patologia, l’endometriosi, che mi costringe su una carrozzina, venga finalmente riconosciuta da tutta la società. Cosa che oggi non succede”.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...